AITeRTC e il 19° Congresso nazionale TSRM 2022

Si è tenuto nelle giornate di venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 settembre scorso a Vicenza presso il Vicenza Convention Centre il 19° Congresso nazionale Tecnici Sanitari di Radiologia Medica (TSRM) dal titolo “Innovazione e integrazione”.

Primo congresso nazionale come protagonisti per AITeRTC. Numerose le attività – e non solo in ambito TC – che hanno visto coinvolti Soci fondatori, Direttivo, Revisori dei Conti e Comitato Scientifico.

Uno dei centri nevralgici del congresso è stato il corso parallelo “Tomografia computerizza”. Il corso monotematico sulla Tomografia computerizzata (TC) ha preso in considerazione tre macro-argomenti: i principi fisici, l’implementazione nella pratica clinica e le applicazioni future della metodica TC. Tutta la famiglia AITeRTC ringrazia sentitamente i responsabili scientifici Alessandro Tombolesi, Barbara Pelos e Lorenzo Giovannelli per il magistrale lavoro di preparazione e moderazione del corso.

Il primo giorno sono stati affrontati gli aspetti di base della formazione dell’immagine tomografica, rivisitando i principi della radioprotezione alla luce della normativa vigente, con applicazione specifica nella nostra branca radiologica tramite la sessione 101 Back to basics.

Tra le comunicazioni orali abbiamo avuto Indicatori di dose in Tomografia Computerizzata del Revisore dei Conti Irene Rigott in collegamento streaming, Audit e ottimizzazione in Radiologia del componente del Comitato Scientifico Angie Devetti e Il TSRM, ottimizzazione e responsabilità dal D.lgs 101/2020 del socio fondatore Oscar Brazzo.

Il secondo giorno, gli esperti della metodica ci hanno introdotto in uno degli ambiti di maggior sviluppo tecnologico e professionale, ovvero l’angiografia TC coronarica, trattando le tecniche standard e avanzate.

Luca Barbato, Comitato Scientifico AITeRTC, ha relazionato in collegamento streaming sull’influenza che il paziente ha sull’enhancement; due colonne del Comitato Scientifico come Marco Vecchietto e Attilio Montanari hanno poi introdotto il topic Protocolli di acquisizione TC cuore standard: approcci nella pratica quotidiana. Mentre, Matteo Merli ha trattato la TC cardiosincronizzata nel triple rule out nell’emergenza-urgenzaChiara Martini, il Presidente AITeRTC, ha portato la relazione finale sulla traccia elettrocardiografica utilizzata nella sincronizzazione cardiaca dell’esame TC

La tavola rotonda programmata al termine del secondo giorno, moderata da Alessandro Tombolesi, Chiara Martini, Marco Nicolò e Cristian Colmo, è stato proficuo momento di confronto tra relatori, faculty e audience. Uno degli spunti di riflessione sarà l’inserimento del TSRM nell’utilizzo dei software di monitoraggio della dose radiante. Cristian Colmo ci ha parlato di Definizione, tracciabilità, monitoraggio e ottimizzazione dei protocolli TC basati su indicazione clinica mentre Marco Nicolò ha guidato la discussione con i partecipanti sullo stato dell’arte del parco macchine delle TC in Italia.

Grandissimo successo ha riscosso il tema della terza giornata, argomento cardine degli sviluppi futuri prossimi venturi del nostro millennio, ovvero l’intelligenza artificiale e il TSRM 2.0. Tutti in religioso silenzio abbiamo ascoltato l’introduzione all’intelligenza artificiale in TC magistralmente sviscerata dal collega Marco Grosso. Marco Nicolò e Stefano Tibaldi hanno poi approfondito rispettivamente con i software AI-Based per lo studio del polmone e con il deephealth project.

Tra le comunicazioni libere che ci hanno accompagnato in tutte le sessioni citiamo: Sicurezza e responsabilità nell’ integrazione TC virtopsy in un PACS clinico del Members Valentina Masini; Confronto tra software di segmentazione semiautomatici per la valutazione del parenchima polmonare in pazienti affetti da SARS-Cov-2: 3DSlicer vs CT Lung Density Analysis vs Syngo.CT Pulmo 3D del Revisore dei Conti Camilla Risoli; Gestione esami TC cranio in tele consulenza Neuroradiologica di Davide Pelliccia; Il management dosimetrico: tip and tricks per il dose team di Michele Cuccaro; Definizione di un protocollo TC single source in pazienti con sospetto clinico di osteomielite: dual energy e sottrazione digitale rappresentano reali alternative diagnostiche alla RM? di Andrea Bonfanti e Utilizzo di un sistema automatizzato d’intelligenza artificiale (AI System) per l’analisi delle acquisizioni di diagnostica multimodale TC Protocollo Stroke di Mariano Cecere.

Ma il gruppo AITeRTC non è stato contenuto solo nella Sala Vicenza; ha infatti tracimato, incontenibile in diverse altre sale e sessioni.

La Presidente AITeRTC Chiara Martini era tra i responsabili scientifici della quarta sessione plenaria “Progresso e identità: sbocchi occupazionali e CCNL”.

Il socio fondatore Oscar Brazzo ha moderato la tavola rotonda della plenaria “Tecnico sanitario di radiologia medica, sanità digitale e territorio”, relazionato nella plenaria “Il D.lgs. 101/2020 – Autonomia e responsabilità” con la relazione “D.lgs. 101/20: il punto di vista del TSRM” e partecipato alla tavola rotonda Area radiologica: contribuire all’interdisciplinarità.

Il componente del Comitato Scientifico Francesco Zangari ha dato il suo apporto alla plenaria “Il PNRR – Ri-organizzare per Ri-partire: la nuova sfida del SSN” con la relazione “Il contributo del TSRM sul territorio”.

Il Revisore dei Conti Camilla Risoli ha avuto l’onore e l’onere di essere tra i responsabili scientifici della terza sessione plenaria “Formazione e aggiornamento continuo: la nuova frontiera delle competenze”; responsabile scientifico anche del corso parallelo di Risonanza Magnetica dove ha moderato diverse sessioni e contribuito al Premio Crocetti come membro della commissione e con la relazione “Finalmente TSRM…e poi? Focus sul post lauream, dalla carriera accademica alla ricerca quantitativa/qualitativa”.

Piacevolmente spartito con il mondo RM anche il collega Luca Natale, Comitato Scientifico AITeRTC, che ha relazionato su “DWI, stato dell’arte e ottimizzazione delle diverse procedure applicative”.

La componente del Comitato Scientifico, Angie Devetti ha apportato il suo contributo durante il corso parallelo Premio Crocetti tramite la relazione “FASTeR: cosa un’associazione tecnico-scientifica di secondo livello può fare per te, cosa tu puoi fare per lei” e la partecipazione alla tavola rotonda “Macro aree trattate: la formazione universitaria al tempo della Covid-19, Rapporti Cda-Università, Prospettive future”.

Menzione d’onore per il giovanissimo componente del Comitato Scientifico Altin Adraman che con la relazione sulla sua tesi di laurea “Applicazione di metodi data-driven di rimozione di artefatti in resting state fMRI e loro confronto” ha ricevuto uno delle menzioni nel Premio Crocetti.

Punto d’incontro informale ma dove si sono potuti trarre anche importanti spunti scientifico-professionali lo stand numero 26 all’interno della mostra tecnica dove si poteva trovare – oltre a lacci, penne e borracce targate AITeRTC – i competenti e briosi colleghi Altin Altman, Cristian Bonelli, Bottazzi, Cristian Colmo, Antonio Dore, Attilio Montanari, Marco Nicolò, Poggi, Rendina e Marco Vecchietto spesso accompagnati da altre eminenze AITeRTC di passaggio.

Ulteriore piacevole occasione dove unire il piacere scientifico a quello conviviale è stata la cena patrocinata da AITeRTC nella sera di venerdì 23 settembre, occasione nella quale si sono potute rinsaldare sinergie tra gli iscritti ed ampliare la rete già esistente con importanti nuovi “acquisti”.

 

Alcuni momenti del primo evento di AITeRTC in presenza, in seno al 19° Congresso nazionale TSRM Vicenza 2022.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp