Tutto quello che c’è da sapere sul 1° Congresso nazionale AITeRTC

Grandi cose ci aspettano al 1° congresso nazionale AITeRTC, in programma il 3 e 4 novembre prossimi, presso l’Auditorium Paganini di Parma.

Video di presentazione dell’evento.

Contenuto scientifico dell’evento

Intro con la LECTIO MAGISTRALIS

Il primo giorno si aprirà con una LECTIO MAGISTRALIS dedicata alla diagnostica per immagini.

La Tomografia Computerizzata (TC) costituisce oggi una delle metodiche più utilizzate e performanti nel panorama delle apparecchiature di diagnostica per immagini. A partire dai primi studi limitati all’encefalo ed effettuati con lo scanner EMI nel 1972, sono aumentate le possibilità di applicazione clinica della metodica TC, in relazione alla continua evoluzione dei sistemi hardware e software.

Durante la relazione introduttiva verranno analizzati i diversi aspetti dell’evoluzione del tomografo (detettore, tubo radiogeno, esposimetri automatici, ecc…). Inoltre, verrà contestualizzato anche la figura storica del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, che ha incrementato le proprie competenze per rimanere al passo con l’evoluzione tecnologica. (https://www.youtube.com/watch?v=WTvOmSBdp7o)

Quanti e quali argomenti verranno trattati nelle due giornate congressuali?

  1. Sessione I – Stroke Imaging
  2. Sessione II – TC Polmonare
  3. Sessione III – TC in oncologia
  4. Sessione IV – DoseTeam
  5. Sessione V – TC Cuore

Ogni argomento sarà caratterizzato da lezioni teoriche e un laboratorio dedicato.

 

Le sessioni dedicate ai workshop verranno organizzate dalle ditte del settore, mediante contributo non condizionante

Le aziende presenti sono al fondo pagina al seguente link: https://www.aitertc.it/web/primo-congresso-nazionale-aitertc/

I CINQUE argomenti di trattazione

🗣️ Sessione I - 3 novembre

STROKE IMAGING 

Le linee guida più recenti hanno affidato alla TC un ruolo chiave nello studio della patologia cerebrale in regime di emergenza-urgenza. La performance del processo di imaging in diagnostica primaria per il riconoscimento precoce del danno vascolare risulta quindi fondamentale nelle Stroke Unit, quanto nei centri periferici. In questa sessione verranno esposte le diverse modalità di acquisizione dello studio angiografico e di perfusione cerebrale mediante apparecchiature di diverse generazioni, analizzando le criticità a cui è possibile incorrere e le relative soluzioni. Verranno inoltre descritte alcune delle opportunità disponibili su applicativi software dedicati all’elaborazione delle immagini acquisite. 

🗣️ Sessione II - 3 novembre

TC POLMONE 

Il R.I.S.P. (Rete Italiana Screening Polmone) è uno dei progetti multicentrici di screening del tumore polmonare, implementati sul territorio italiano. Lo screening del tumore polmonare mediante TC del torace e le sue più recenti innovazioni verranno trattati attraverso le parole di alcuni dei massimi esperti del settore, mediante un approccio trasversale. Infatti, uno degli obiettivi del nostro primo evento congressuale è anche quello di dimostrare l’importanza del carattere multidisciplinare che sostiene la diagnostica per immagini. Infine, la sezione dedicata alla fase di esercitazione consentirà di comprendere meglio i processi di creazione di un software di intelligenza artificiale per l’analisi del parenchima polmonare, attraverso l’intervento di un esperto informatico e di un laboratorio di radiomica.

Aperitivo Enogastronomico locale (3 novembre)

🗣️ Sessione III - 4 novembre

TC IN ONCOLOGIA

In ambito oncologico la TC è uno degli esami diagnostici più utilizzati per il monitoraggio della patologia dalla diagnosi al follow-up. Protocolli di acquisizione ottimizzati e l’utilizzo di algoritmi di ricostruzione innovativi sono due aspetti fondamentali da conoscere e padroneggiare al fine di ottenere una elevata qualità diagnostica in concomitanza a un contenimento adeguato della dose da radiazioni ionizzanti. Al congresso verrà trattato l’argomento della TC in oncologia, e attraverso l’integrazione di teoria e pratica si approfondiranno le tematiche sopra descritte per migliorare l’outcome complessivo del paziente. 

🗣️ Sessione IV - 4 novembre

DOSE TEAM

Alla luce dell’entrata in vigore del D.gls 101/2020 (Euratom 59/2013) il monitoraggio e il successivo tracciamento della dose radiante in TC è diventato un passaggio obbligatorio per il confronto tra dosi da radiazioni ionizzanti provenienti da protocolli di scansione diversi ed i livelli diagnostici di riferimento. L’analisi dei report di dose – ottenuti mediante un gruppo multidisciplinare di professionisti – può concorrere all’ottimizzazione dell’intero processo diagnostico in TC. Quindi mediante nozioni teoriche, casi pratici e laboratori interattivi scopriremo insieme quali sono le competenze richieste al TSRM per dare il proprio contributo all’interno di un dose team.

🗣️ Sessione V - 4 novembre

TC CUORE

Durante l’esecuzione di una TC cardiaca (CCTA) è possibile imbattersi in un tipico artefatto caratterizzato da striature provocato dall’interazione del fascio X con tessuti a più alta densità. Questo tipo artefatto avviene anche in presenza di stent coronarici, ma come si risolve? Le soluzioni da implementare per migliorare la qualità del dataset di acquisizione dipendono sia dall’esperienza dell’operatore che dalla tecnologia in uso, e possono essere sintetizzate come di seguito: l’aumento della tensione del tubo per un concomitante aumento dell’energia media e massima del fascio X; l’acquisizione a doppio kV per generare immagini virtuali monoenergetiche e l’utilizzo di un sistema di filtraggio potenziato del fascio radiante; utilizzare dei filtri di convoluzione dedicati. All’interno del focus sulla cardio verranno esaminati i principali artefatti che possono manifestarsi durante l’esecuzione di una CCTA e quali sono le potenziali soluzioni hardware e software da implementare. Il team di esperti proporrà metodi e tecniche di miglioramento della performance globale di uno studio TC delle arterie coronarie, mediante la riduzione o l’annullamento dei tipici artefatti della CCTA anche attraverso il laboratorio cardio. Il congresso sarà occasione di confronto e approfondimento sugli aspetti legati alle tecniche di acquisizione, ricostruzione e cardiosincronizzazione. 

ABC in TC: Acquisire le Basi teoriche e Collaborare nel team radiologico

La FAD del congresso

AITeRTC mette a disposizione degli iscritti al congresso il corso FAD “ABC in TC: Acquisire le Basi teoriche e Collaborare nel team radiologico”. Le lezioni sono state sviluppate da riconosciuti professionisti del settore a livello nazionale, gli argomenti trattati saranno i seguenti: le basi della fisica delle radiazioni ionizzanti e l’interazione con la materia, la storia della TC, i fondamenti hardware e software, e la produzione dell’immagine tomografica. Verranno analizzati anche i principi alla base del post-processing, la valutazione della qualità di immagine e la caratterizzazione della dose radiante. Inoltre, verranno fornite le indicazioni per riconoscere e valutare gli artefatti dell’immagine TC, le strategie per un corretto protocollo di studio e workflow operativo, fino ad arrivare all’analisi e gestione del rischio in sanità, in termini di qualità e sicurezza della persona assistita. Il corso sarà disponibile gratuitamente solo per gli iscritti al congresso di Parma del 3 e 4 novembre 2023 ed è considerato extra rispetto ai temi che verranno trattati all’evento.

Info e approfondimenti al seguente link: https://www.aitertc.it/web/wp-admin/post.php?post=10877&action=elementor

IncubAITeRTC

Il ResearchHub del congresso

🔍 Hai un progetto di ricerca e può esserti utile avere un maggior numero di partecipanti?
✌ Il 𝟭° 𝗖𝗼𝗻𝗴𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 AITeRTC – Associazione Italiana TSRM in TC può essere l’occasione giusta per avere un’ampia platea di colleghi esperti e interessati a cui rivolgerti.

Info e approfondimenti al seguente link: https://www.aitertc.it/web/2023/07/31/incubaitertc/

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp