s(19)_TC a doppia energia nell’ imaging oncologico addominale pediatrico

Buzzin M. (martina.buzzin@meyer.it)

Azienda ospedaliera universitaria –IRCCS Meyer Firenze

 

Background:

La TC a doppia energia (DECT) sta guadagnando un crescente riconoscimento come prezioso strumento diagnostico per la valutazione delle neoplasie addominali. Le informazioni aggiuntive ottenute con la DECT ci consentono la separazione del materiale o la decomposizione di vari materiali come iodio, osso e grasso, migliorando così la loro distinzione. In termini pratici, la DECT consente la generazione di immagini virtuali non potenziate, nonché́ mappe e quantificazioni specifiche del materiale (ad esempio, grasso, iodio) che possono aiutare nella valutazione delle masse addominali.
Inoltre, DECT consente la sintesi di immagini virtuali monoenergetiche o monocromatiche in modo che i dati CT possano essere visualizzati a un singolo kev in scale comprese tra 40 e 200 keV, fornendo informazioni sulla composizione della lesione sulla base delle caratteristiche morfologiche e della pendenza spettrale delle curve.
Tuttavia, gran parte della letteratura si è concentrata sul suo uso negli adulti. Lo scopo di questo poster è quello di evidenziare i potenziali vantaggi della TC a doppia energia rispetto alla TC con mezzo di contrasto standard nelle lesioni addominali pediatriche.

Metodi:

Per ottenere le immagini è stata utilizzata una Ge Revolution con sistema DECT con modalità Rapid kilovoltage switching che utilizza un singolo tubo a raggi X che si alterna rapidamente tra 80 kVp e 140 kVp e un singolo rilevatore a risposta rapida. Il breve intervallo di tempo tra le due acquisizioni di energia (circa 0,25 msec) fornisce l’acquisizione quasi simultanea dei due set di dati. Il tempo tipico di rotazione del gantry è di 0,5 secondi con un campo visivo massimo di 50 cm. Il protocollo di acquisizione prevedere una o due scansioni direttamente con mezzo di contrasto , solitamente si acquisisce nella sola fase venosa ma per alcune neoplasie può essere necessaria anche l’acquisizione della fase arteriosa. Nel caso si effettui una doppia scansione l’utilizzo della DECT avviene solo nella scansione più caratterizzante della lesione. Le immagini virtuali generate post-processing includono immagini virtuali non potenziate , immagini monoenergetiche , immagini con mappa di iodio.

Risultati:

Conclusioni:

La DECT può caratterizzare accuratamente le lesioni addominali. Le mappe virtuali del contrasto e la quantificazione dello iodio possono aiutare a definire le lesioni e a differenziare i cambiamenti post-trattamento , DECT fornisce informazioni morfologiche e quantitative riguardanti la composizione dei tessuti. La possibilità di ottenere immagini specifiche del materiale e immagini visualizzate a singolo kev consente la riduzione della dose e della quantità di mdc. Sebbene l’uso della TC Dual Energy sia in aumento nei bambini, sarebbe necessaria più esperienza per fornire dati sull’efficacia che, si spera, si tradurranno in un’adozione diffusa di questa potente tecnologia nella pratica clinica.

Bibliografia:

-Dual-Energy CT in Children: Imaging Algorithms and Clinical Applications MarilynJ.Siegel,MD • JuanCarlosRamirez-Giraldo,PhD
-Dual-Energy CT of Pediatric Abdominal Oncology Imaging: Private Tour of New Applications of CT Technology Shawn E. Kamps1 Jeffrey P. Otjen1 A. Luana Stanescu1 Achille Mileto2 Edward Y. Lee3 Grace S. Phillip
-Faby S, Kuchenbecker S, Sawall S, et al. Perfor- mance of today’s dual energy CT and future multi energy CT in virtual non-contrast imaging and in iodine quantification: a simulation study.
-Uhrig M, Simons D, Kachelrieß M, Pisana F, Kuchenbecker S, Schlemmer HP. Advanced ab- dominal imaging with dual energy CT is feasible without increasing radiation dose.
-Wang Q, Shi G, Qi X, Fan X, Wang L. Quantita-
tive analysis of the dual-energy CT virtual spec- tral curve for focal liver lesions characterization.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp