k(11)_Stravaso di mezzo di contrasto in esami TC: Prevenzione, complicanze e gestione

Scappatura G., Festa D, Siclari S., Malara S., Costarella D.

Introduzione/Background:

Lo stravaso di mezzo di contrasto (MDC) è una complicanza comune negli esami TC, con un’incidenza variabile a seconda della popolazione. Le conseguenze variano da lievi a gravi e la prevenzione e la gestione appropriata sono cruciali per minimizzare i rischi per il paziente.

Obiettivi/Scopo:

Questo studio mira a identificare i fattori di rischio e le misure preventive per lo stravaso di MDC negli esami TC, e a valutare le strategie di gestione delle complicanze.

Materiali e Metodi:

È stata condotta una revisione sistematica della letteratura sullo stravaso di MDC, analizzando i fattori di rischio, le misure preventive e le strategie di gestione. I risultati sono stati sintetizzati e confrontati per identificare le migliori pratiche nella prevenzione e nel trattamento dello stravaso di MDC

Risultati:

L’incidenza dello stravaso di MDC varia tra lo 0,1% e il 22%, a seconda della popolazione. I fattori di rischio includono età estreme, disturbi della coscienza, insufficienza arteriosa, alterazioni del drenaggio venoso e linfatico, fragilità venosa e obesità. Le misure preventive includono l’incannulamento meticoloso, l’uso di mezzi di contrasto non ionici, la scelta della vena appropriata, il non utilizzo di linee endovenose preesistenti e il monitoraggio dell’iniezione. In caso di stravaso, l’interruzione immediata dell’iniezione, l’aspirazione del MDC, il trattamento conservativo, l’elevazione dell’arto e l’applicazione di impacchi di ghiaccio sono raccomandati. La consultazione chirurgica può essere necessaria in caso di lesioni gravi.

Conclusioni:

La prevenzione e gestione dello stravaso di MDC in esami TC sono cruciali per diminuire i rischi per i pazienti. Riconoscere fattori di rischio e attuare misure preventive riduce complicanze e limita danni ai pazienti.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp