Presentazione 1° Congresso nazionale AITeRTC, 3-4 novembre 2023 – YOUTUBE VIDEO

E’ ora su Youtube il video di presentazione del I Congresso Nazionale di AITeRTC, visualizzabile al link https://www.youtube.com/watch?v=4ymVngtsdR0

Nel video, Chiara Martini, Presidente dell’Associazione AITeRTC e Responsabile Scientifico del I Congresso Nazionale, descrive l’evento che si terrà a Parma il 3-4 Novembre 2023, nello splendido scenario del Centro Congressi Paganini.

“La nostra Associazione si è istituita agli inizi del 2021 e conta oggi circa 200 iscritti,  a favore dei quali è nata l’idea di questo evento, ovvero un’occasione di formazione specifica per i professionisti del settore”, commenta il Presidente.

Nel team e per il team: verso un professionista TSRM più consapevole in TC” è il titolo che il Comitato Organizzativo ha scelto assieme al Comitato Scientifico per sottolineare il valore attribuito alla formazione e all’aggiornamento dedicato alle tecniche e tecnologie di ultima generazione, unito alla condivisione di buone pratiche. Questi sono i punti cardine sui quali AITeRTC desidera investire, al fine di favorire la crescita della figura professionale del TSRM nell’ambito della Tomografia Computerizzata. Infatti, l’organizzazione di questo congresso ha l’obiettivo di costituire un primo appuntamento di respiro nazionale che possa diventare nel tempo un riferimento per tutti i colleghi appassionati della diagnostica per immagini a Tomografia Computerizzata.

All’interno delle sessioni plenarie si tratterà lo stato dell’arte e l’innovazione scientifica in ambito di stroke imaging, TC polmonare, TC oncologica, cardio-TC e Dose Team, grazie al contributo di TSRM, Medici Radiologi e Fisici Medici provenienti da diverse realtà sanitarie sul territorio italiano.

Alle sessioni plenarie saranno affiancate laboratori con spazi dedicati a workstation di post-processing, simulazione TC, stampa 3D e device medicali, oltre a workshop promossi dalle aziende medicali e del settore dell’industria TC.

Sarà inoltre disponibile gratuitamente per tutti gli iscritti al Congresso un corso in modalità FAD sui principi base della Tomografia Computerizzata, della Fisica delle radiazioni ionizzanti e dell’interazione delle radiazioni con la materia e infine sul risk management.

Molto importante per AITeRTC è anche la promozione e la valorizzazione dell’attività scientifica del TSRM, pertanto all’interno del Congresso troveranno spazio anche presentazioni orali e poster che saranno indicizzati DOI sulla piattaforma Cinhal e pubblicati in un’edizione speciale della rivista scientifica Journal of Advance Health Care.

Ma il I Congresso Nazionale AITeRTC non vuole essere solo un momento di approfondimento scientifico e di confronto professionale. L’occasione vuole essere anche un’opportunità per tutti gli iscritti di apprezzare le tante bellezze culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche offerte dalla città di Parma e da tutto il suo territorio provinciale. Le speciali convenzioni attivate con il Comune di Parma sono consultabili nell’apposita sezione del nostro sito web.

Inoltre, al termine del primo giorno di Congresso, tutti i nostri ospiti saranno protagonisti di un aperitivo dedicato a due dei grandi pilastri della nostra economia locale, ovvero il Parmigiano Reggiano e il prosciutto crudo. La degustazione sarà accompagnata dalla narrazione del suo Casaro Alessandro Gabbi, in qualità di custode della tradizione, del caseificio San Matteo di Montechiarugolo. Il prosciutto, invece, sarà affettato dalle mani esperte del suo produttore, Michele Quagliaroli, del Salumificio Ponte Romano, di Corniglio. 

Vi aspettiamo!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp