1° CONGRESSO NAZIONALE AITeRTC

Nel team e per il team: verso un professionista TSRM più consapevole in TC

3 e 4 novembre 2023

Sede Congressuale

Paganini Congressi
Spazi Ipogei
Via Toscana, 5/a
Parma

Appuntamento il

3 e 4 novembre 2023

Organizzazione

Associazione Italiana Tecnici di Radiologia in Tomografia Computerizzata

Via Martiri della Liberazione 34 – 43126, Parma

Segreteria Organizzativa

Riccione Congressi
Powered by Promhotels
C.so F.lli Cervi 76/A
Tel 0541.604160 – Fax 0541.601775
eventi@riccionecongressi.com

Spazi del Congresso
1
Relatori
15 +
Case Produttrici
7
Professionisti
40

Razionale del Congresso

Il 1° Congresso nazionale AITeRTC dal titolo “Nel team e per il team: verso un professionista TSRM più consapevole in TC”, che si svolgerà a Parma presso l’Auditorium Niccolò Paganini il 3 e 4 Novembre 2023, vuole costituire l’appuntamento biennale di riferimento per tutti i professionisti TSRM in TC in Italia.

Oltre alle sessioni plenarie dedicate allo stato dell’arte e alle innovazioni scientifiche dei principali protocolli di studio TC (stroke imaging, polmonare,  oncologico, cardio, aspetti dosimetrici, ecc…), i partecipanti potranno accedere a workshop realizzati dalle aziende sanitarie e del settore dell’industria TC, laboratori con spazi adibiti a workstation di post-processing, simulazione TC, stampa 3D e device medicali.

Sarà, inoltre, reso disponibile ai partecipanti un corso online (FAD asincrona) sui principi base della Tomografia Computerizzata e dell’interazione delle radiazioni ionizzanti con la materia.
Durante il congresso ci sarà spazio per presentazioni orali e poster, selezionati da un team di esperti.
Non mancheranno, infine, momenti di confronto culturale e di scambio scientifico in tavole rotonde dedicate, al fine di analizzare i diversi aspetti caratterizzanti l’attività del professionista TSRM italiano in TC.

La TC dal 1972 ad oggi

La TC costituisce oggi una delle metodiche più utilizzate e performanti nel panorama delle apparecchiature di diagnostica per immagini. A partire dai primi studi limitati all’encefalo effettuati nel 1972, sono aumentate le possibilità di applicazione clinica in relazione alla continua evoluzione dei sistemi hardware e software nelle diverse generazioni. In questa lettura magistrale introduttiva verranno analizzati i diversi aspetti dell’evoluzione del tomografo che si sono susseguiti nel tempo. In questo scenario sarà contestualizzato il ruolo storico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica che ha visto incrementare le proprie competenze per rimanere al passo con l’evoluzione tecnologica.

Stroke Imaging

Le linee guida più recenti hanno affidato alla TC un ruolo chiave nello studio della patologia cerebrale in regime di emergenza-urgenza. La performance del processo di imaging in diagnostica primaria per il riconoscimento precoce del danno vascolare risulta quindi fondamentale nelle Stroke Unit quanto nei centri periferici. L’obiettivo di questa sezione sarà trattare le diverse modalità di acquisizione dello studio angiografico e di perfusione cerebrale mediante apparecchiature di generazioni differenti, analizzando le criticità a cui è possibile incorrere e le relative soluzioni.

TC Polmonare

Il corso monotematico si pone come obiettivo quello di affrontare e sviscerare le tematiche inerenti allo screening del tumore polmonare attraverso la tomografia computerizzata (TC) e l’utilizzo di quest’ultima come strumento di supporto nella gestione dei pazienti affetti da patologia polmonare.

Verranno analizzati gli aspetti tecnico-logistici dei protocolli di acquisizione dei vari programmi di screening applicati a livello nazionale, l’aspetto dosimetrico e lo sviluppo di approcci strategici. Inoltre, verrà trattata l’integrazione tra TC e intelligenza artificiale (AI), al fine di illustrare tutti i fattori che concorrono alla creazione di un software basato su AI nell’ambito della diagnostica toracica polmonare.

DoseTeam

Alla luce dell’entrata in vigore del D.gls 101/2020 (Euratom 59/2013), il monitoraggio ed il successivo tracciamento della dose radiante in TC è diventato un passaggio obbligatorio per il confronto tra dosi di radiazioni nei diversi protocolli di scansione ed i livelli diagnostici di riferimento (LDR). L’analisi dei report di dose – ottenuti mediante l’utilizzo di software di monitoraggio da parte di un gruppo multidisciplinare di professionisti – può condurre all’ottimizzazione dell’intero processo diagnostico in TC. 

Quindi, mediante nozioni teoriche, casi pratici e laboratori interattivi scopriremo insieme quali sono le competenze richieste al TSRM per dare il proprio contributo all’interno di un Dose Team.

TC in oncologia

In ambito oncologico la TC è uno degli esami diagnostici più utilizzati per il monitoraggio della patologia, dalla diagnosi al follow-up. Protocolli di acquisizione ottimizzati e l'utilizzo di algoritmi di ricostruzione innovativi sono due degli aspetti fondamentali da conoscere e padroneggiare al fine di ottenere un’elevata qualità diagnostica in concomitanza ad un contenimento adeguato della dose radiante.

TC Cuore

I rapidi sviluppi tecnologici della tomografia computerizzata degli ultimi anni hanno reso la TC cardiaca una tecnica di imaging sempre più sensibile e specifica, come dimostrato dalle recenti linee guida. Tuttavia, la migliore performance diagnostica in termini di qualità di immagine risulta anche dalla capacità di gestione delle tecniche di editing della traccia elettrocardiografica e dell’elaborazione post- processing, oltre ad un ottimale utilizzo delle tecniche di riduzione degli artefatti, per ottenere la miglior visualizzazione delle arterie coronarie.

Programma

Venerdi 3 Novembre

Sabato 4 Novembre

COMITATI E DIRETTIVO

responsabile

Responsabile
scientifico

Chiara Martini

Segreteria
Scientifica

Alessandro Tombolesi
comitato

Comitato Organizzatore

Chiara Martini
Oscar Brazzo
Alessandro Tombolesi
Jacopo Negri
Luciana Gennari
Marco Nicolò
Immagine1

Comitato Scientifico

Altin Adraman Cristian Bonelli Angie Devetti - Antonio Dore - Andrea Forneris - Nadia Imbesi - Attilio Montanari - Camilla Risoli - Mirko Santarelli - Andrea Spedicato - Marco Vecchietto - Francesco Zangari
Luca Barbato Cristian Colmo - Angie Devetti - Antonio Dore - Andrea Forneris - Nadia Imbesi - Attilio Montanari - Camilla Risoli - Mirko Santarelli - Andrea Spedicato - Marco Vecchietto - Francesco Zangari

Gratuito per gli iscritti al congresso

Location

Paganini Congressi Spazi Ipogei - Via Toscana, 5/a 43121 Parma PR

Paganini Congressi è facile da raggiungere con qualunque mezzo di trasporto: dista circa 2 km dalla stazione, circa 8 km dal casello autostradale e circa 9 km dall’aeroporto. La distanza dal centro città è percorribile anche a piedi.

A disposizione degli ospiti un’adeguata superficie di parcheggio con circa 150 posti auto gratuiti. 

All’esterno del parco sono presenti altre zone di parcheggio sia gratuite che a pagamento.

Organigramma

ePoster Comunicazioni Libere

(presentazioni di tipo orale e poster)

 

La sottomissione degli abstract si è chiusa il 24 luglio 2023. 

E’ stato possibile inviare abstracts per la presentazione di comunicazioni orali e poster, valutati dal Comitato eletto.

Sabato 4 novembre alle ore 17.00 è stata prevista una sessione dedicata alle comunicazioni libere, in cui verranno premiati la miglior Comunicazione Orale ed il miglior Poster.  

Dati del congresso

Numero iscrizioni
Gia iscritti 100%

Countdown

Days
Hours
Il congresso è terminato !

Il congresso inizerà il Venerdi 3 novembre e continuerà il giorno successivo

Con il contributo non condizionante di:

Con il patrocinio di:

Regione Emilia Romagna