Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679

AITeRTC, Associazione Italiana Tecnici di Radiologia in Tomografia Computerizzata, composta da TSRM (Tecnici Sanitari di Radiologia Medica), riconosciuta dalla Federazione Nazionale Ordini dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione (FNO TSRM-PSTRP) e dalla Federazione delle Associazioni Scientifiche dei Tecnici di Radiologia (FASTeR ) quale associazione di riferimento nazionale per la metodica radiologica della TC, nella qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi degli artt. 13-14 Regolamento UE 2016/679, di seguito ‘GDPR’, con la presente La informa che i dati personali, comuni e particolari, volontariamente forniti, saranno oggetto di trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, tutela della riservatezza nonché dei diritti, nel pieno rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali.

 
1. Finalità e base giuridica del trattamento

I Suoi dati saranno utilizzati per le seguenti finalità relative all’esecuzione delle attività e degli obblighi di legge, connesse all’interesse e lo spirito dell’Associazione e volti a perseguire gli obiettivi dello Statuto:

  • Gestione delle richieste di adesione all’Associazione
  • Formazione e convegni
  • Attività di promozione e divulgazione scientifica
  • Iscrizione gratuita al servizio di Newsletter per essere costantemente aggiornati e attivamente coinvolti nelle iniziative di AITeRTC

I Suoi dati personali potranno inoltre, previo specifica richiesta di consenso, essere utilizzati per le seguenti finalità:

  • soddisfare indagini di settore, statistiche e per attività promozionali e divulgative proprie dello spirito dell’Associazione
  • migliorare la gestione dell’Associazione per perseguire gli obiettivi dello Statuto

Finalità

Base giuridica

Tempo conservazione

Offerta di funzionalità relative alla navigazione del Sito, all’accesso alle sue pagine ed alle informazioni contenute.

Il trattamento è necessario per l’adempimento di attività precontrattuali e/o correlate ad un successivo contratto.

Per il solo periodo di permanenza e/o interazione con il Sito, e sino al termine di conservazione dei cookie tecnici implementati.

Riscontro a richieste di contatto o di informazioni inviate tramite le funzionalità del Sito.

Il trattamento è basato sull’esercizio del legittimo interesse del Titolare, finalizzato a mantenere i rapporti con l’interessato.

Per un massimo di 5 anni dal termine dell’interazione con l’interessato, salvo ulteriori necessità.

Attività di comunicazione, promozione e contatto con l’interessato per finalità legate allo spirito di ricerca sviluppo e divulgazione dell’associazione.

Invio di comunicazioni periodiche in merito alle attività statutarie

Il trattamento è basato sul consenso dell’interessato.

Sino al ritiro del consenso, entro i tempi tecnici di interruzione delle attività in corso a seguito di comunicazione da parte dell’interessato.

È comunque sempre possibile esercitare i diritti previsti dall’art. 15 del regolamento n. 679/2016/CE e s.m.i.: consultare e modificare i dati, opporsi al loro utilizzo, conoscere l’elenco dei co-responsabili del trattamento.

Annullare l’iscrizione in qualsiasi momento attraverso i collegamenti predisposti sul form di adesione.

 Riscontro a richieste avanzate da Enti pubblici, Autorità amministrative, giurisdizionali o di pubblica sicurezza.

Il trattamento è necessario per adempiere ad obblighi legali ai quali il Titolare è soggetto.

Per un massimo di 10 anni dall’interazione con l’interessato, salvo diverso periodo previsto dalla normativa vigente.

 
2. Modalità del trattamento

I suoi dati personali potranno essere trattati nei seguenti modi:
– con utilizzo di sistemi software gestiti da Terzi;
– con utilizzo di sistemi software gestiti o programmati direttamente;
– affidamento a terzi di operazioni di elaborazione;
– elaborazione di dati raccolti da terzi;
– raccolta di dati in luoghi pubblici o aperti al pubblico;
– raccolta di dati tramite sondaggi, schede e questionari;
– trattamento manuale a mezzo di archivi cartacei.
– proposizione di formazione on demand, on line e on site
– inviti, promozioni e partecipazione a convegni e ogni altro evento a carattere divulgativo di ricerca e scientifico.

Ogni trattamento avviene nel rispetto delle modalità di cui agli artt. 6, 32 del GDPR e mediante l’adozione delle adeguate misure di sicurezza previste.

I suoi dati saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato dal Titolare.

 
3. Comunicazione

I suoi dati potranno essere comunicati a soggetti esterni per una corretta gestione del rapporto ed in particolare alle seguenti categorie di Destinatari, tra cui tutti i Responsabili del Trattamento debitamente nominati:
– associazioni di categoria
– consulenti e liberi professionisti, anche in forma associata;
– intermediari;
– piattaforme di gestione contatti ricevuti a mezzo form sul sito Internet;
– piattaforme di gestione invio Newsletter;
– subfornitori;
– enti pubblici;
– enti di formazione;
– piattaforme di gestione eventi, convegni e formazione on demand e on line.

Soggetti terzi che potrebbero venire a conoscenza dei dati

I dati personali forniti potranno essere comunicati a soggetti pubblici, istituzionali o professionali abilitati per legge a richiederne l’acquisizione nonché, esclusivamente per le finalità previste dalla legge o specifiche esigenze statutarie, a società terze o professionisti che garantiscono il rispetto della normativa vigente in materia di data protection, e nello specifico:

Categorie di soggetti terzi a cui potranno essere comunicati i dati o parte dei dati

  • Consulenti e professionisti anche in forma associata
  • Banche
  • Associazioni (di categoria, scientifiche, di ricerca, di formazione accreditata, etc…)
  • Enti pubblici (comunicazione di leggi agli enti preposti: Agenzia delle Entrate, Ministero della Salute, Ordini Professionali, etc.…)
 
4. Diffusione

I suoi dati personali non verranno diffusi in alcun modo, se non lecitamente previsto per legge o a seguito di consenso.
I suoi dati personali non potranno inoltre essere trasferiti, in stati extra EU.

 
5. Periodo di Conservazione

Nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, il periodo di conservazione dei Suoi dati personali è:

  • stabilito per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati per l’esecuzione e l’espletamento delle finalità contrattuali;
  • stabilito per un arco di tempo non superiore all’espletamento dei servizi erogati;
  • stabilito per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati e nel rispetto dei tempi obbligatori prescritti dalla legge.

I dati personali acquisiti per le finalità sopra indicate saranno trattati per il tempo necessario al perseguimento degli scopi previste dallo Statuto e dalla legge, come sopra riportato.

Decorso tale periodo i dati verranno cancellati e/o distrutti ovvero potranno essere eventualmente archiviati in forma anonima per meri fini statistici, così come disposto dalla vigente normativa.

 
6. Diritti dell’interessato

1. Lei ha diritto ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, la loro comunicazione in forma intelligibile e la possibilità di effettuare reclamo presso l’Autorità di controllo e di ottenere dal Titolare la cancellazione (diritto all’oblio), la limitazione, l’aggiornamento, la rettificazione, la portabilità, l’opposizione al trattamento dei dati personali che La riguardano e ogni altro diritto accessorio derivante dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del GDPR, secondo quanto di seguito indicato;

2. In qualità di Interessato ha anche diritto di ottenere l’indicazione:

a. dell’origine dei dati personali;
b. delle finalità e modalità del trattamento;
c. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L’interessato ha diritto di ottenere:

a. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
d. la portabilità dei dati.

4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

 
7. Categorie di soggetti che trattano dati personali

Nei limiti degli obblighi, dei compiti o delle finalità sopra indicati, i suoi dati personali potranno essere trattati, messi a disposizione e/o comunicati a:

• dipendenti e/o collaboratori del Titolare;
• soggetti terzi nominati quali Co-Responsabili (in particolare, fornitori di beni o servizi), inclusi loro dipendenti e/o collaboratori;
• Autorità giurisdizionali, amministrative e/o di pubblica sicurezza, in conformità a disposizioni normative.
L’elenco completo dei Responsabili e delle altre terze parti può essere richiesto al Titolare in ogni momento, inviando una mail a: aitertc@aitertc.it oppure scrivendo a: Associazione Italiana Tecnici di Radiologia in Tomografia Computerizzata, via Martiri della Liberazione, 34/A 43126 Parma (PR).

 
8. Titolare del trattamento dei dati

il Titolare del trattamento dei dati, ai sensi della Legge, è AITeRTC, Associazione Italiana Tecnici di Radiologia in Tomografia Computerizzata, nella persona del suo legale rappresentante pro tempore.
Per ogni informazione potete scrivere a dpo@aitertc.it

 

Ultimo aggiornamento 11/06/2024