Adapting acquisition protocols for Covid-19 patients: a radiographers’ perspection in Italy

Siamo lieti di condividere la nostra ultima collaborazione con la rivista JAHC (Journal of Advanced Health Advanced Care), ovvero la pubblicazione di una survey dal titolo ADAPTING ACQUISITION PROTOCOLS FOR COVID-19 PATIENTS: A RADIOGRAPHERS’ PERSPECTION IN ITALY

L’articolo analizza un questionario online somministrato da Gennaio a Marzo 2022 agli operatori sanitari all’interno dei Servizi di Radiologia italiani, pubblici e privati. 1376 sono stati i soggetti rispondenti, di cui l’88,4% erano TSRM. Il questionario ha valutato quattro aree di interesse, quali: dati epidemiologici, numero di professionisti, protocolli di acquisizioni RX e TC, e l’utilizzo di software di intelligenza artificiale in radiologia.

Lo studio ha dimostrato che le strutture private hanno una disponibilità inferiore di scanner TC (p<0,001), di cui solo il 18% presenta più di due apparecchi. Inoltre, le strutture pubbliche sono risultate maggiormente inclini ad avere protocolli TC Torace dedicati a pazienti con infezione da Sars-Cov-2 e un numero maggiore di TSRM coinvolti nell’esecuzione di RX Torace (p<0,001).

 

Quasi la metà dei partecipanti ha affermato di applicare protocolli TC dedicati a pazienti Covid-19 (p<0,001) che differiscono dal protocollo standard in termini di setting di esposizione, dose di radiazione erogata e utilizzo di protocolli TC Torace ad elevata risoluzione (HRCT – High Resolution Computed Tomography). Infine, è risultato significativo (p<0,001) la disponibilità di RX portatili dedicati a pazienti infetti, prevalentemente nelle strutture pubbliche.

Infine, l’articolo in questione è stato anche pubblicato in italiano nella versione cartacea della rivista JAHC nel Volume V Printed Issue 1 del 2023.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp