News & insights

corso angio

Webinar ANGIO-TC: NON SOLO UN PROTOCOLLO

Sono disponibili per tutti i soci le videoregistrazioni del corso FAD sincrono Angio TC: non solo un protocollo: PARTE 1 – Tecnologia hardware e software Razionale del webinar: In questo primo episodio sono stati analizzati i principali requisiti tecnici,sia hardware che software, da tenere in considerazione all’interno del processo di pianificazione e ottimizzazione di un…

Read post

Studiare molecolarmente i tessuti, la nuova frontiera dell’imaging

Vedere in tempo reale le proteine e le cellule sembra essere la prossima sfida superabile grazie al lavoro dell’ARC Centre of Excellence in Exciton Science di Melbourne. Tutto ciò è possibile grazie ad un nuovo materiale optoelettronico, il mono-sulfide (SnS), attualmente utilizzato nella tecnologia dei pannelli solari, i cui meccanismi di funzionamento ricordano le radiografie…

Read post

Lancio virtuale della prima photon-counting CT di Siemens

E’ calendarizzato per il 18 novembre alle 10.00 ed alle 18.00 il lancio della prima photon-counting CT di Siemens. La TC a conteggio di fotoni utilizza nuovi rivelatori a risoluzione energetica in grado di contare il numero di fotoni in ingresso e misurarne l’energia. Questa nuova tecnologia promette una riduzione dell’esposizione alle radiazioni, ricostruzioni con…

Read post

I vantaggi di essere Socio AITeRTC

Essere Socio AITeRTC significa avere la possibilità di accedere in modo esclusivo ai contenuti on-demand degli eventi scientifici realizzati dalla nostra associazione. In particolare, in occasione dell’International Day of Radiology (8 novembre 2021), abbiamo pubblicato i video dell’evento Angio TC: non solo un protocollo (serie completa webinar; Settembre-Ottobre 2021). A seguire, potete accedere alle videoregistrazioni…

Read post

Grenoble, HIP-CT evidenzia i danni da SARS-Cov-2 a livello atomico

Su Nature methods troviamo i primi dati che dimostrano quello che empiricamente la comunità scientifica ha ipotizzato da mesi: l’infezione da COVID.19 degrada il circolo polmonare a livello capillare! Con la HIP-CT (tomografia a contrasto di fase gerarchica) ed il suo potere risolutivo di 5 micron è possibile indagare la struttura della materia a livello…

Read post

Potere del cristallo di tellururo di cadmio vieni a me

La prossima generazione di rivelatori TC Siemens sarà dotata di cristalli di tellururo di cadmio che consentono di convertire direttamente le radiazioni X in segnali elettrici. Utilizzando questo nuovo tipo di materiale, l’uso di rilevatori di raggio x a conteggio di fotoni nella routine clinica diventerà realtà per la prima volta aumentando la risoluzione spaziale…

Read post