ASL TO 3 Radiomics LAB – Kick Off Meeting

Si terrà in data 8 marzo 2024 dalle ore 08.30 alle ore 17.00 l’evento dal titolo “Kick off Meeting” organizzato dall’ AslTo3 Radiomics Lab.
L’evento sarà ospitato dal Centro Congressi Città di Rivoli (Via Dora Riparia 2, 10098 Rivoli – TO).

La radiomica è un campo di ricerca traslazionale emergente, che mira ad estrarre dati ad alta dimensione estraibili da immagini cliniche. Il processo radiomico può essere suddiviso in fasi distinte, quali l’acquisizione e la ricostruzione di immagini, la segmentazione delle immagini, l’estrazione e la qualificazione delle caratteristiche e la loro analisi. Ogni fase necessita di un’attenta valutazione, per la costruzione di modelli robusti e affidabili che possano essere trasferiti nella pratica clinica ai fini della prognosi, del monitoraggio non invasivo delle malattie e della valutazione di risposta delle malattie al trattamento.

È possibile definire la metodica come un’area emergente nell’analisi quantitativa delle immagini, che mette in relazione, su larga scala, i contenuti estratti dalle immagini stesse con gli endpoint clinici e biologici. L’idea di fondo è che le immagini mediche sono molto più ricche di informazioni di quanto l’occhio umano possa discernere. Le caratteristiche di imaging quantitativo, chiamate anche “caratteristiche radiomiche”, possono fornire informazioni più corpose sull’intensità, la forma, le dimensioni, il volume e la struttura dei fenotipi tumorali, utilizzando diverse modalità di imaging. Le tecniche radiomiche rientrano nel grande campo dell’Intelligenza Artificiale (IA).

Considerato che in ambito sanitario le tecniche di IA stanno trovando sempre più largo impiego per l’analisi automatica di immagini mediche e in vista di una sempre più probabile applicazione di queste tecniche per la formulazione di terapie personalizzate (“tailored medicine”), nasce AslTo3 Radiomics Lab. Scopo di questa Unità di Ricerca dedicata alla Radiomica per le analisi di bioimmagini è quello di sviluppare soluzioni innovative utilizzando tecniche di IA (tipicamente deep learning) ma anche di verifica formale per la diagnosi e la prognosi di patologie.

Nel corso dell’evento verranno presentate le attività del laboratorio raccontate dai protagonisti e al termine dell’evento una Tavola Rotonda permetterà di aprire un dibattito sui dati in sanità fra Intelligenza Artificiale e privacy.

L’evento è accreditato ECM e le modalità di iscrizione sono riportate sulla locandina.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp