All’ospedale di Rivoli il primo laboratorio di Radiomica per cure personalizzate

Il giorno 8 marzo 2024, presso la Sala congressi del Comune di Rivoli (TO), AITeRTC ha patrocinato l’evento di inaugurazione del primo Laboratorio di Radiomica per cure personalizzate, ideato e realizzato dal collega Marco Grosso: https://www.aslto3.piemonte.it/i-dati-sulla-salute-fra-privacy-e-intelligenza-artificiale-nasce-il-primo-laboratorio-di-radiomica-in-aslto3/

Scopo del nuovo Laboratorio è quello di sviluppare soluzioni innovative utilizzando tecniche di intelligenza artificiale per la diagnosi e la prognosi di patologie. L’unità di ricerca ha l’obiettivo di promuovere, favorire e attuare la ricerca scientifica, nazionale e internazionale su tutti i temi connessi all’utilizzo dell’intelligenza artificiale in medicina e, in particolare, nell’ambito dell’imaging.

Il laboratorio dispone di macchine adeguate alla gestione dell’imaging mediante tecniche di deep learning e l’interfaccia con il sistema RIS/PACS aziendale.

Hanno partecipato medici, tecnici sanitari, informatici, giuristi e filosofi. 

Il nostro Segretario Alessandro Tombolesi ha partecipato alla tavola rotonda dal titolo I dati sulla salute e sull’informazione, fra intelligenza artificiale e privacy.

Rai News era presente e ha dedicato uno speciale servizio: All’ospedale di Rivoli il primo laboratorio di Radiomica per cure personalizzate

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp