TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA: STATO DELL’ARTE E RIFLESSIONI TECNICHE

La Tomografia Computerizzata (TC) rappresenta un elemento cardine in numerosi percorsi diagnostici, sin dai primi segni di patologie che spesso richiedono un pronto intervento nelle strutture ospedaliere di emergenza/urgenza.

Il costante avanzamento tecnologico delle attrezzature si traduce in una rapida acquisizione dei dati, una risoluzione spaziale e temporale sempre più precisa e una significativa riduzione della dose di radiazioni somministrata al paziente. Questo progresso ha generato una proliferazione di procedure e applicazioni specifiche, richiedendo un continuo aggiornamento e perfezionamento.

Con questo corso, la Commissione di Albo dei Tecnici di Radiologia Medica (CdA TSRM) dell’Ordine TSRM e PSTRP di Genova, Imperia e Savona, mira a contribuire in modo significativo alla comprensione approfondita di tali tematiche. L’obiettivo è offrire stimoli, metodologie e approfondimenti per favorire un apprendimento continuo e migliorare le competenze professionali.

Inoltre, il corso intende esaminare l’evoluzione dei Corsi di Laurea triennali in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia (TRMIR) nel corso di 25 anni dalla loro istituzione e valutare lo stato attuale della formazione dei nuovi professionisti TSRM. Ciò si propone di promuovere un confronto costruttivo e un’analisi critica delle migliori pratiche nel settore. Attraverso relazioni approfondite, sessioni di discussione e contributi, il corso mira a dotare i partecipanti degli strumenti necessari per affrontare le sfide emergenti nel campo della TC e mantenere elevati standard di competenza e professionalità nella propria area di lavoro.

Tra i relatori anche il Presidente AITeRTC Chiara Martini.

 

Iscrizioni al seguente link: https://centroformazione.gaslini.org/evento.php?IDE=632

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp