EFRS position statement on sustainability for the radiography profession

SOSTENIBILITA' PER LA PROFESSIONE RADIOLOGICA: LA POSIZIONE DI EFRS

E’ di recente pubblicazione (2024) il documento di posizionamento di EFRS (European Federation of Radiographer Societies) riguardante la “sustainability for the radiography profession”.

Infatti, la Radiologia, la Medicina Nucleare e la Radioterapia stanno impattando in modo significativo sul settore ambientale, principalmente a causa delle elevate esigenze energetiche delle sofisticate  apparecchiature utilizzate e dell’utilizzo di mezzi dei contrasto e dei radiofarmaci.

In questo contesto, i TSRM (come tutti gli altri operatori sanitari) dovrebbero essere attivamente coinvolti nel miglioramento della sostenibilità della loro pratica. 

IN CHE MODO?

L’articolo individua una lista di azioni da mettere in pratica per favorire la sostenibilità della professione radiologica, tra cui lo sviluppo della cultura della sostenibilità, efficienza degli spostamenti, efficienza energetica, gestione delle risorse, sostenibilità clinica, decision e policy-making, educazione alla sostenibilità, sforzi delle società scientifiche

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp