“Filters and Spectral Shaping: Pillars of Quality in Computed Tomography”

È consultabile online sul sito di “Diagnostic Imaging” l’articolo dal titolo “Filters and Spectral Shaping: Pillars of Quality in Computed Tomography”, pubblicato in data 5 gennaio 2024 da Giuseppe Scappatura, membro del Consiglio di Amministrazione di AITeRTC.

L’ottimizzazione della filtrazione dei raggi X sta diventando un punto di interesse cruciale sia per la qualità dell’immagine, sia per la sicurezza del paziente. In questa ottica di ottimizzazione, l’articolo tratta di come alcuni dei principali CT vendors si sono adoperati per fornire la loro soluzione a tale problema.

Courtesy of GE Healthcare

Inoltre, il paper pone l’accento su come l’ uso di filtri specializzati, come i filtri bow-tie, siano in grado di modulare l’intensità del fascio di raggi X, consentendo una distribuzione più omogenea del rumore dell’immagine e della dose di radiazioni.

Courtesy of Siemens Healthineers

Infine, l’articolo tratta delle nuove strategie di spectral shaping, in particolare attraverso l’integrazione di filtri in Stagno e Oro che sono in grado di migliorare la differenziazione dei materiali e la separazione spettrale, portando ad una maggiore efficienza della dose e ad una migliore qualità dell’immagine.

Per approfondire l’argomento, leggi qui l’articolo completo: https://www.diagnosticimaging.com/view/filters-spectral-shaping-quality-computed-tomography

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp