IOMP-ICRP Webinar

“Are radiation risks below 100 mGy for example through recurrent CT procedures of real concern for radiological protection?” è il titolo del Webinar organizzato da International Organization for Medical Physics (IOMP) e International Commission on Radiological Protection (ICRP) che si svolgerà mercoledì 20 aprile 2022 alle ore 14.00 della durata di 1 ora.
A causa dell’applicazione ricorrente di procedure di imaging radiologico quasi un milione di pazienti all’anno è esposto a dosi di radiazioni a basso LET di circa 100 mGy. Questo webinar fornisce una sintesi delle recenti evidenze scientifiche e epidemiologiche sui rischi di tumori radioindotti legati alle radiazioni a basso LET. In particolare, le revisioni dei risultati recenti riguardano i sopravvissuti alla bomba atomica, le esposizioni a bassa dose durante l’età adulta e le esposizioni avvenute nell’utero materno e durante l’infanzia. Sono comunque state trovate prove sostanziali che le radiazioni ionizzanti causano il cancro a dosi acute e protratte maggiori di 100 mGy, e prove crescenti per dosi minori di 100 mGy. Ne consegue che destano preoccupazione dal punto di vista della protezione radiologica le dosi dell’ordine di 100 mGy erogate con l’imaging radiologico.
Saranno relatori dell’evento: Werner Ruehm, Dominique Laurier, and Richard Wakeford.
Clicca qui per registrarti: us02web.zoom.us/webinar/register/WN_ornuA9ZZQRWDcspvHPdA9Q <us02web.zoom.us/webinar/register/WN_ornuA9ZZQRWDcspvHPdA9Q>

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp