1ª Parte – Photon Counting CT: il potenziale degli spettri in sanità e nella industria.

Photon Counting CT in sanità

Si avvicina la prima data del corso online “DUAL ENERGY & PHOTON COUNTING: il potenziale degli spettri, in sanità e nell’industria”.

Giovedì 12 Maggio 2022 alle ore 17.00 verranno mostrate le prime esperienze nel campo del Photon Counting (PC), grazie all’intervento di Ronal Booji, TSRM PhD e utilizzatore di una tra le prime TC installate al mondo dotate di tecnica Photon Counting. Si tratta della NAEOTOM Alpha CT di Siemens Healthineers, installata presso l’ospedale Esramus MC di Rotterdam (Olanda)

Per l’occasione, è stata invitata anche Siemens Healthineers, che interverrà nella descrizione della genesi della tecnologia Dual Energy fino a trattare lo sviluppo del Photon Counting, attraverso Stefan Ulzheimer, Director Adavanced CT Products. 

Successivamente, lo Spectral Imaging CT sarà presentato dal collega TSRM Fabio Mattiussi, che ci mostrerà l’esperienza maturata con la prima TC dotata di detettore a nanoparticelle, presentata da Philips nel 2018. 

Ma una domanda rimane… Qual è il rapporto costo-beneficio nell’acquisto di una metodica di ultima generazione? Tenterà di spiegarcelo Daniele Di Feo, Dirigente Professioni Sanitarie. 

Photon Counting CT nell'industria non sanitaria​

Nell’era della valutazione non distruttiva dei materiali, l’avanzamento tecnologico ha condotto le aziende nel campo della metalmeccanica ad introdurre di prassi la tecnologia a Tomografia Computerizzata. 

Mattia Ferrari, Tecnico Tomografico Industriale e componente del nostro Comitato scientifico, ci mostrerà alcune sfaccettature degli ambiti di applicazione della TC in ambito non sanitario. 

Clicca qui per accedere ad una sua breve intervista che ti consentirà di capire che cos’è il Tecnico Tomografico industriale

L’evento si concluderà con un intervento dedicato alle acquisizioni Spectral Imagin / Photon Counting mediante detettori predisposti la vendita come device dedicati per l’industria: https://advacam.com/advapix

In ognuno dei 2 incontri del webinar dedicato al Photon Counting e Spectral Imaging, ci sará uno spazio finale dedicato alle domande, per cercare di rispondere a dubbi e curiosità sugli argomenti trattati.

Se sei Socio AITeRTC, potrai rivedere la registrazione in qualsiasi momento, così come per l’incontro successivo.

Se non sei ancora Socio AITeRTC, ti aspettiamo nella prima Società di TSRM dedicata al mondo TC, associati ed entra a farne parte!!

Quota di iscrizione NON soci AITeRTC: 10€

Se vuoi diventare socio AITeRTC clicca qui.

Quota di iscrizione soci AITeRTC: gratuita. (I Soci infatti dovrebbero aver ricevuto una email con il codice Coupon da applicare alla piattaforma GoToWebinar al momento dell’iscrizione. Se non è così, scrivere a info@aitertc.it)

Accreditato 4.5 ECM per tutte le seguenti categorie: TSRM, Fisici Medici e Medici.

Iscrizioni aperte dal 15 aprile al 19 maggio 2022.

Per info e accreditamento: info@aitertc.it

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp