1° Congresso Nazionale AITeRTC – Sessione II: TC POLMONE

L’ultima sessione del 1° Congresso nazionale AITeRTC ha trattato la questione dello screening polmonare attraverso la Tomografia Computerizzata e di radiomica del nodulo polmonare. Il tutto è stato moderato dal Responsabile Scientifico della sessione, Marco Nicolò, e dalla collega Daniela Artesani.

La prima relazione, a cura del medico radiologo Prof. Mario Silva, ha affrontato il razionale dello screening polmonare offrendo una panoramica sui vari programmi e progetti operativi nel mondo dagli anni duemila a oggi. Infine, è stato esaminato il più recente progetto di screening polmonare in Italia “R.I.S.P” (Rete Italiana di Screening Polmonare).

La seconda relazione, presentata dalla fisica medica Dott.ssa Caterina Ghetti, ha analizzato il processo di costruzione di un protocollo TC per screening polmonare analizzando tutti gli aspetti principali per poter offrire un esame di qualità diagnostica basandosi sulle principali evidenze scientifiche.

Il terzo intervento, a cura del TSRM Dott. Angelo Barra, ha esposto l’esperienza del progetto RISP nella sua realtà lavorativa dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi di Firenze. Il collega ha descritto il protocollo di acquisizione di una TC del torace per screening polmonare rispettando le linee guida imposte dal protocollo sperimentale e a evidenziato gli aspetti gestionali di questo progetto di ricerca.

Il quarto intervento, a cura della TSRM Dott.ssa Floriana Simeone, ha affrontato il progetto di ricerca di screening polmonare promosso dal Centro di Prevenzione Oncologica Piemonte presso la Azienda Ospedaliera Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino. La collega ha mostrato il protocollo di acquisizione TC mettendo in evidenza le peculiarità e differenze rispetto a quanto esposto nella precedente relazione. 

La quinta relazione, a cura dell’ingegnere Prof. Marco Grangetto, ha analizzato le basi teoriche dell’Intelligenza Artificiale (IA) spiegando come si possa costruire un software basato su reti neurali. Infine, all’interno del laboratorio di radiomica, il professore ha esposto un esempio pratico di un software di detezione automatica del nodulo polmonare su immagini TC progettato presso il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Torino.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp