1° Congresso Nazionale AITeRTC – Sessione IV: Dose Team

Il IV topic del 1° Congresso Nazionale AITeRTC ha avuto come focus il Dose Team.

La sessione, moderata da Cristian Colmo (TSRM) e Cristian Bonelli (TSRM), è stata aperta da Antonio Dore (TSRM) con l’intervento dal titolo “Je suis Dose Team”: dalla descrizione di un obbligo di legge, fino all’ottimizzazione delle procedure TC, con questa relazione è stato sottolineato l’importante contributo del TSRM all’interno del Dose Team.

 

A seguire, il Professore Davide Caramella (Medico Radiologo), membro di uno dei primi Dose Team italiani, è intervenuto con la relazione dal titolo “Conoscenza e consapevolezza alla base del Dose Team” e ha sottolineato le prerogative alla base di un gruppo di lavoro focalizzato sulla gestione e ottimizzazione della dose in TC. Queste prerogative sono riassumibili in:

      • conoscenza, sia teorica (basata su una solida preparazione culturale che va aggiornata costantemente tramite lo studio di lavori pubblicati in letteratura scientifica), sia pratica (frutto dell’analisi della propria operatività quotidiana nelle diverse attività diagnostiche con la tecnologia a disposizione, anch’essa periodicamente aggiornata attraverso l’impiego dei software di monitoraggio Radiation Dose Monitoring System, RDMS);

      • consapevolezza: se il “saper far bene” può non bastare, potrebbe allora servire il “voler fare sempre meglio”, promuovendo continue azioni di miglioramento tra tutti gli operatori che lavorano con la TC. Queste azioni sono basate sulla condivisione dei dati rilevati dai software di monitoraggio della dose e sulla formazione mirata rispetto ai problemi di volta in volta riscontrati;

      • collaborazione, tra i TSRM, ma anche con le altre figure professionali, ricordando però che un’insufficiente collaborazione non debba essere comunque considerata un elemento di ostacolo.

     

    La trattazione del Prof. Caramella ha esaltato come l’impegno del TSRM, al fianco del Medico Radiologo e del Fisico Medico, possa ricoprire un ruolo di rilievo etico e clinico nel processo di ottimizzazione della dose.

    In seguito, Mirko Santarelli (TSRM) ha proseguito con la sua relazione dal titolo “Conoscere, capire e saper confrontare gli indici di dose”, con cui ha descritto le principali nozioni dosimetriche che il TSRM operante in TC è tenuto ad avere nel proprio bagaglio formativo e che dovrebbe porre al centro di ogni esame TC, per arrivare a padroneggiare e familiarizzare con gli indici di dose e riuscire così a confrontarli con i valori dei Livelli Diagnostici di Riferimento (LDR).

     

     

    Proseguendo con i lavori, il Dott. Osvaldo Rampado (Fisico Medico) ha esposto la sua relazione dal titolo “I sistemi di monitoraggio come strumento di lavoro del Dose Team”, con la quale ha illustrato la centralità dei software di monitoraggio nei programmi di gestione della dose, riuscendo a raccogliere le diverse tipologie di dati relativi agli esami TC e rendendoli fruibili a tutti gli operatori, per effettuare analisi che portino all’ ottimizzazione dei parametri tecnici e della pratica quotidiana.

     

    A seguire, Camilla Risoli (TSRM) e Cristian Bonelli (TSRM) hanno presentato la loro relazione intitolata “Il Dose Team è dentro ogni sala TC”, tramite la quale hanno evidenziato come le azioni del TSRM influiscano in maniera determinante sul risultato dosimetrico e qualitativo dell’esame TC.

     

    Infine, Cristian Colmo (TSRM) ha concluso la parte dedicata alla relazioni con la sua presentazione dal titolo “Essere TSRM nel Dose Team”, grazie alla quale ha ripercorso i passaggi fondamentali di un processo di ottimizzazione all’interno di un programma di “dose management”, portando alcuni esempi pratici tratti dal progetto di gestione della dose in cui è coinvolto. Le competenze acquisite tramite le conoscenze teoriche e pratiche, nonché la gestione diretta del paziente e dei parametri di scansione, sottolineano come la figura del TSRM svolga un ruolo centrale nel processo che porta ogni paziente ad ottenere la migliore diagnosi con la dose più bassa ottenibile.

     

    Infine, la sessione si è conclusa con la parte pratica dedicata al Laboratorio di Oncologia e Dose Team, in cui la Dr.ssa Teresa Gallo (Medico Radiologo) e Deborah Crestani (TSRM) hanno raccontato come abbiano contribuito, ognuna nell’ambito delle proprie competenze, a monitorare e ottimizzare dei protocolli oncologici nel Dose Team della propria realtà ospedaliera.

     

     

    Facebook
    Twitter
    LinkedIn
    WhatsApp