Notifications
Clear all

FAST (Fully Assisting Scanning Technology) di Siemens

20 Posts
1 Users
0 Likes
339 Views
(@marcknick)
Member Moderator
Joined: 3 years ago
Posts: 258
Topic starter  

AS:

Buongiorno a tutti, avrei una domanda banale da fare ma in merito ho trovato poco quindi chiedo a voi per un approfondimento, sapreste spiegarmi per favore a cosa serve e come funziona il software "FAST"(applicabile con una spunta di fianco il menu Window) nella sezione Recon della tc Edge?

This topic was modified 1 year ago by Marco Nicolò

   
Quote
(@marcknick)
Member Moderator
Joined: 3 years ago
Posts: 258
Topic starter  

G:

A parole mie adatta la ricostruzione in relazione ai kV.


   
ReplyQuote
(@marcknick)
Member Moderator
Joined: 3 years ago
Posts: 258
Topic starter  

AS:

cioè? vorrei capirne il funzionamento infatti, io pensavo adattasse la finestra automaticamente in base alla zona anatomica selezionata.


   
ReplyQuote
(@marcknick)
Member Moderator
Joined: 3 years ago
Posts: 258
Topic starter  

CB:

Io non ho risposto perché non ho quel tipo di apparecchiatura e quindi non ho mai indagato!! Quello che so é che il sistema FAST (Fully Assisting Scanner Technologies) permette di rendere automatiche tutta un’altra serie di operazioni (centratura in isocentro tramite videocamera, range di scansione, dati di esposizione e via dicendo)…sulla ricostruzione però non saprei esattamente…


   
ReplyQuote
(@marcknick)
Member Moderator
Joined: 3 years ago
Posts: 258
Topic starter  

AS:

Se parliamo del FAST Planning (Pianificazione rapida) posiziona il range di ricostruzione e il range di scansione su regioni specificate nel protocollo di scansione. Dopo aver acquisito un topogramma, è possibile cancellare ulteriori regioni. Poi ci sarebbe il FAST Adjust, FAST scan assistant e FAST DE, ma non penso ti riferissi a questi.


   
ReplyQuote
(@marcknick)
Member Moderator
Joined: 3 years ago
Posts: 258
Topic starter  

AM:

Anche io ho il FAST recon su Somatom Edge e suppongo supporti il posizionamento dei pacchetti delle ricostruzioni MPR. Prima però volevo consultare il manuale per averne certezza, cosa che non ho ancora avuto modo di fare.


   
ReplyQuote
(@marcknick)
Member Moderator
Joined: 3 years ago
Posts: 258
Topic starter  

AS:

io sto parlando di quanto in foto e abbiamo notato che cambia leggermente anche i livelli della finestra.

 

 

This post was modified 1 year ago by Marco Nicolò

   
ReplyQuote
(@marcknick)
Member Moderator
Joined: 3 years ago
Posts: 258
Topic starter  

AS:

Dipende da come è stato salvato il protocollo. Se lo disattivi dovrebbe togliere le impostazioni eventuali salvate sui protocolli. Onestamente non ho mai avuto la necessità di disattivarlo, non ho fatto caso al fatto che cambia anche i parametri di visualizzazione.


   
ReplyQuote
(@marcknick)
Member Moderator
Joined: 3 years ago
Posts: 258
Topic starter  

AT:

Ha a che fare con la variazione della finestra di visualizzazione in funzione del kV utilizzato?


   
ReplyQuote
(@marcknick)
Member Moderator
Joined: 3 years ago
Posts: 258
Topic starter  

AS:

Non penso. Ma non ho la certezza.


   
ReplyQuote
(@marcknick)
Member Moderator
Joined: 3 years ago
Posts: 258
Topic starter  

L:

 Se lo disabiliti i valori della finestra rimangono fissi per tutta la scansione, mentre se è attivato adatta la finestra in base alla dose che la macchina ha emesso nella acquisizione.
Ad esempio sulla TC polmonare noi lo abbiamo disattivato perché i medici volevano la finestra sempre uguale. Stesso ragionamento per l'osso.

This post was modified 1 year ago by Marco Nicolò

   
ReplyQuote
(@marcknick)
Member Moderator
Joined: 3 years ago
Posts: 258
Topic starter  

AS:

esatto, stessa cosa è successa anche a noi.


   
ReplyQuote
(@marcknick)
Member Moderator
Joined: 3 years ago
Posts: 258
Topic starter  

AS:

Cambia solo la finestra oppure anche i Kernel?


   
ReplyQuote
(@marcknick)
Member Moderator
Joined: 3 years ago
Posts: 258
Topic starter  

AS:

Arcano risolto e pongo ora un quesito: se la dose da erogare non basta in base ai limiti impostati di default, la macchina sollecita di intervenire sui parametri di scansione. Si attiva quindi il FAST adjust. Utilizzando il fast adjust in automatico ergo premendo su adjust in basso a sn del monitor il software risolve il conflitto. A questo punto, soddisfatte queste necessità, perché dovrebbe camabiare la finestra di visualizzazione? Io in tutta sincerità non ho mai notato che la cambiava.

This post was modified 1 year ago by Marco Nicolò

   
ReplyQuote
(@marcknick)
Member Moderator
Joined: 3 years ago
Posts: 258
Topic starter  

L:

La vedi sull'immagine ricostruita.


   
ReplyQuote
Page 1 / 2
Share: