ANGIO TC PER TEP
-XY: che flusso utilizzate per somministrare MDC in pz portatore di CVC?
-XX: L'iniezione sui CVC sarebbe da evitare, mi pare ci fosse un warning dell'FDA per rischi di sposizionamento e ballooning! Stesso problema per i Port. Soltanto i Power Port consentono l'iniezione dal reservoir.
In ogni caso, come esperienza personale, faccio un bolo si salina con siringa luer lock da 60 ml per avere la sensibilità manuale della resistenza del CVC, Port, o Pic di turno
-XX: Io flusso 5 50ml e Appena vedo atrio dx parto
-CC: Dopo quanti secondi parte l'acquisizione dal tuo comando? acquisizione cranio caudale?
-XX Caudo craniale. 6 sec
-XY Così quando arriva nelle aa polmonari, la vcs è con mdc diluito o ancora meglio con fisiologica. Per evitare artefatto
-CC: Acquisizione 2-3sec?! Quindi credi potrebbero bastare anche 45ml a 5 di flusso (svuotando ancora di più la vcs) ?
-XY: 80 o 100kv?
-CC: Dipende da che tipo di ricostruzioni interattive hai,quale generazione, anche se utilizzando una concentrazione di 370 a 5 di flusso hai 1.85 di IDR e credo tu possa ottenere elevare HU anche a 100kv
-CC: 80kv li userei con pz che mi permettono di mantenere il rumore impostato (sd o NI) nei limiti di mA impostati o con pz con accesso venoso difficoltoso
-XY: ho erogato 100kv
-CB:in alcuni casi non ci sono molte alternative
-XX: Io con 40 le ho fatte a 4 di flusso, 10 secondi di volo "sostenuto" oltre alla fisiologica che spinge, ma dipende molto dalla pompa cardiaca, su pz giovani, con funzione cardiaca normale è più difficile rispetto agli anziani dove il bolo arriva più compatto, nche se più ritardato