RICORTUIRE LE IMMAGINI CON SCALA HU MODIFICATA
- XX: Qualcuno sa dirmi se è possibile ricostruire le immagini TC siemens gonow con una scala inferiore di numeri hounsfield (va da -8192 a +57343), dovrei portarla a -1024 +3071. Grazie
- FA: Io non lo so. Posso chiederti l’utilità? Per quel che mi risulta un range largo viene stretto digitalmente senza problemi
- XX Perchè con tutti quei valori HU non posso elaborare le immagini con una applicazione che ho utilizzato per un articolo e che vorrei ampliare con dei nuovi dati
- FA: A ok se il problema è questo allora capisco. Ma non ti basterebbe fare delle retroricostruzioni con finestra e range nuovi?
- XX Come? Mi serve mantenerli dicom
- CM: Non puoi cambiare la finestra in post-processing
- FA: Lui vuole salvarli con i nuovi valori. Addirittura potresti pure vedere con delle semplici mpr. Dovrebbe salvartele in dicom.
- CM: Hai i raw data o solo i dataset?
- XX: Si ma non modifica il range, già provato
- XX: Rawdata
- FA: Si. Devi prendere le raw e dirgli di rifarti la serie
- CM: Ok. In alto, tra le varie finestre del menù. Dovrebbe esserci una voce tipo "settings"
- XX Già fatto ma non ho un posto dove impostare il range
- MN: Perchè hai solo elenco dei windowing.
-XX: è l'ultimo software di Siemens
-CM: Comunque tra le finestre di menù, c'è una voce in cui riesci a modificare i valori
-MN: Ma anche con la nuova interfaccia grafica?
-XX: Io dal somatom sono passato a gonow, non saprei è completamente nuovo relise 3.3
-AT: Interessante, Portare i valori all’ interno della stessa scala serve per confrontare esami diversi?
-CM: Per personalizzare le finestre di visualizzazione devi andare in alto a destra nell’ icona a forma di ingranaggio senza premere si aprirà un menu. Seleziona Clinical Configuration
-CM: La funzione dovrebbe essere sotto image. Lì potrai modificare i valori o creare nuove finestre personalizzate
-XX: Ma ancora non risolviamo perché quello è solo lo storage delle finestre di rappresentazione
- CM: Ma da lì si riesce a cambiare il range di HU