Notifications
Clear all

MOC

5 Posts
3 Users
0 Reactions
238 Views
(@silsunflower)
Member
Joined: 3 years ago
Posts: 2
Topic starter  

Buongiorno, nella vostra realtà lavorativa chi si occupa della refertazione delle MOC? Secondo voi potrebbe essere considerata radiologia complementare nelle strutture in cui è utilizzata per la reumatologia? 

Grazie


   
Quote
(@oscarbrx)
Member Moderator
Joined: 3 years ago
Posts: 7
 

L’attività radiodiagnostica è definita dal D.lgs 101/2020 “attività di ausilio diretto al medico specialista o all’odontoiatra per lo svolgimento di specifici interventi di carattere strumentale propri della disciplina, purché contestuali, integrate e indilazionabili, rispetto all’espletamento della procedura specialistica”. 

non mi pare che la MOC abbia queste caratteristiche.

Il ragionamento con i riferimenti necessari può essere tratto da questo documento della nostra Federazione nazionale (anche se pre 101).

https://www.tsrm.org/wp-content/uploads/2019/06/parere_MOC_FNO_TSRM_PSTRP.pdf

 

Poi, ovviamente, se la domanda è lo specializzando in reumatologia può fare le MOC, la risposta è se si laurea in TRMIR e si iscrive a un albo TSRM, sì.

This post was modified 2 years ago by Oscar Brazzo

   
ReplyQuote
(@silsunflower)
Member
Joined: 3 years ago
Posts: 2
Topic starter  

Grazie, ho letto quello che hai postato in particolare il documento della nostra federazione, molto interessante. Per quanto riguarda il rigo "divertente"che hai aggiunto ovviamente la mia domanda non era quella.


   
ReplyQuote
(@cristsrx)
Member
Joined: 3 years ago
Posts: 12
 

Credo che la domanda non riguardasse l’esecuzione ma la refertazione: ovvero l’esame lo esangue un TSRM ma in assenza di Medico Specialista in Radiologia o Medicina Nucleare…e quindi in presenza ad esempio di Medico Specialista in Reumatologia!! La domanda credo riguardi la “legalità” dell’esecuzione in assenza di un Medico Specialista di Area…perché, da quanto riportato giustamente da Oscar, non si potrebbe configurare come radiologia complementare…tanto é vero che la radiologia complementare, per sue caratteristiche, non necessità nemmeno obbligatoriamente di un referto specifico ma rientra, ad esempio, nel contenitore del verbale operatorio.

 

A mio parere quindi non credo si possa pensare che la MOC venga annoverata tra le procedure di radiologia complementare…ci vorrebbe una procedura scritta in cui si identifica almeno una convenzione con una UOC di Area Immagini che si occupi della refertazione.

This post was modified 2 years ago by Cristian Bonelli

   
ReplyQuote
(@oscarbrx)
Member Moderator
Joined: 3 years ago
Posts: 7
 

Infatti. 


   
ReplyQuote
Share: