Icometrix e Icolung: un software AI-based per la quantificazione polmonare. Il video del collega Marco Nicolò per la presentazione all’RSNA2021

Italian language version

Icometrix è un’azienda che offre soluzioni digitali basate sull’evidenza scientifica, al fine di fornire una cura personalizzata al paziente. Essa, inoltre, sta aiutando a combattere la pandemia da Covid-19 attraverso un progetto scientifico globale multicentrico dal nome ICOVID. Tale progetto consiste nello sviluppo di un software di imaging polmonare definito Icolung basato su Intelligenza Artificiale e sviluppato grazie a 800 centri europei, tra cui il Dipartimento di Radiologia degli Spedali Civili di Brescia, Italia. Questo software cloud-based è in continuo allenamento e consente di analizzare una TC del torace senza mezzo di contrasto per la quantificazione del coinvolgimento parenchimale polmonare in un paziente affetto da Sars-CoV-2.

Per ulteriori informazione clicca qui: https://icometrix.com/services/icolung

Marco Nicolò, componente del Consiglio direttivo della Associazione Italiana dei Tecnici di Radiologia esperti in TC (AITeRTC), ha partecipato alla sezione di ricerca e sviluppo di Icolung.

Ecco il video di presentazione del progetto all’RSNA2021 (Chicago):

 

 

English language version

Icometrix is a company that offers digital, data-driven, integrated and evidence-based solutions in order to give personalized care. Morever, it is helping to fight the Covid-19 pandemic through a multiglobal scientific project called ICOVID. This project results in the development of a lung imaging tool AI-based defined Icolung throughout 800 centers all over Europe, including the Department of Radiology of Spedali Civili di Brescia, Italy. This cloud-based software has been training to analyse a non-contrast chest CT quantify the extent of lung parenchyma involved in a Covid-19 patient.

For further information please visit the following link: https://icometrix.com/services/icolung

Marco Nicolò, a member of the Board of Directors of the Italian Association of CT Radiographer (AITeRTC), participated in the research and development section of Icolung.

Here is the video presentation of the project at RSNA2021 (Chicago):

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp