2ª Parte – Dual Energy CT: il potenziale degli spettri in sanità. Applicazioni cliniche e stato dell’arte.

Dual Energy CT in sanità: applicazioni cliniche

Si avvicina la seconda data del corso online “DUAL ENERGY & PHOTON COUNTING: il potenziale degli spettri, in sanità e nell’industria”.

Giovedì 19 Maggio 2022 alle ore 17.00 verranno mostrate le applicazioni Dual Energy implementate nella pratica clinica sul territorio italiano, in campo polmonare, pediatrico e muscoloscheletrico. 

Alcuni colleghi TSRM (Chiara Martini, Presidente AITeRTC) e componenti del nostro Comitato scientifico (Andrea Spedicato, Cristian Bonelli e Marco Nicolò) infatti ci mostreranno come la Dual Energy viene impiegata nei percorsi diagnostici italiani mediante apparecchiature TC di diverse generazioni e provenienza vendor. Inoltre, verrà trattato il tema degli artefatti, fattore confondente nelle acquisizione in dual energy; così come le mappe iodiche, utilizzate nella fase di post-processing delle acquisizioni DE, ma non solo. 

Per l’occasione, è stata invitata anche Siemens Healthineers, che interverrà con una panoramica sullo stato dell’arte delle apparecchiature TC di ultima generazione, mostrando le varie modalità di acquisizione, mediante casi clini – Giovanni Boemio, Global Clinical Marketing Manager. 

Principi fisici in Spectral Imaging

Per l’occasione, abbiamo ritenuto fondamentale chiedere l’intervento di uno dei massimi esperti di fisica in ambito spettrale TC, ovvero Osvaldo Rampado, che ci parlerà dei principi fisici alla base della doppia energia in diagnostica per immagini TC. 

In ognuno dei 2 incontri dedicati al Photon Counting e Dual Energy, ci sará uno spazio finale dedicato alle domande, per cercare di rispondere a dubbi e curiosità sugli argomenti trattati.

Se sei Socio AITeRTC, potrai rivedere la registrazione in qualsiasi momento, così come per l’incontro precedente.

Se non sei ancora Socio AITeRTC, ti aspettiamo nella prima Società di TSRM dedicata al mondo TC, associati ed entra a farne parte!!

Quota di iscrizione NON soci AITeRTC: 10€

Se vuoi diventare socio AITeRTC clicca qui.

Quota di iscrizione soci AITeRTC: gratuita. (I Soci infatti dovrebbero aver ricevuto una email con il codice Coupon da applicare alla piattaforma GoToWebinar al momento dell’iscrizione. Se non è così, scrivere a info@aitertc.it)

Accreditato 4.5 ECM per tutte le seguenti categorie: TSRM, Fisici Medici e Medici.

Iscrizioni aperte dal 15 aprile al 19 maggio 2022.

Per info e accreditamento: info@aitertc.it

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp