Utilizzo dei Mezzi di Contrasto: trends e innovazioni

In una sessione dell’ #ECR 2024 si è parlato di trends e innovazioni in merito all’ utilizzo dei Mezzi di Contrasto (MDC) e di come il loro dosaggio possa essere diminuito attraverso l’ implementazione di protocolli moderni.

A trattare l’argomento è stato Efthimios Agadakos (Chief Radiographer al Laiko General Hospital di Atene), ponendo il focus sui rischi associati all’ iniezione del mezzo di contrasto.

QUANDO LA QUANTITA' CONTA

Agadakos ha affermato che l’ utilizzo di una minore quantità di mdc iniettato può ridurre il rischio di reazioni allergiche, nefropatie, complicanze vascolari e aumentare il comfort del paziente, oltre a minimizzare l’ esposizione a radiazioni ionizzanti e ottimizzare l’ utilizzo delle risorse.

I protocolli, inoltre, possono essere adattati per i bambini e per chi è sottoposto a TC periodiche.

Le opzioni a disposizione per ridurre la quantità di mdc usato sono:

– la selezione di un kV appropriato

– le ricostruzioni iterative

– il cinematic rendering

– la tecnologia Dual Energy (DE)

– le applicazioni di Intelligenza Artificiale (IA)

– la tecnologia Photon Counting (PC)

– l’utilizzo di protocolli personalizzati

– sistemi di iniezione smart

Uno studio ha dimostrato che combinando un basso kV a una bassa quantità di mdc in una TC addome si è ottenuta una riduzione di quantità di mdc del 40% abbinata a  una riduzione di dose radiante del 50% (Araki K. et al., 2018).

 

Allo stesso modo la tecnologia di IA permette di ridurre la quantità di mdc necessaria per ciascun paziente analizzando i dati di peso, età, funzionalità renale e anamnesi pregressa, in modo da creare un protocollo su misura (Azarfar G. et al., 2023). Gli algoritmi di Machine Learning sono in grado di predire la quantità di mdc richiesta e il flusso necessario per un determinato paziente, sulla base delle sue caratteristiche individuali.

Usando dei protocolli personalizzati il bolus tracking diventa un “must” per ottenere un timing perfetto, per produrre un imaging adeguato ed evitare quindi quantità maggiori di mdc.

 

Infine, la tecnologia PC è in grado di enfatizzare la presenza di mdc anche nei vasi

molto piccoli.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp