AF:
Io si, da una mia collega e mi sono chiesto a cosa dovrebbe servire.
CM:
Ma qual è il razionale di iniettare una miscela e non MDC puro?
AL:
Nella coronaroTC ad esempio per avere un enhancement "più leggero" in una parte del cuore.
AF:
Quindi una parte al 100% poi una fase al 50%, mantenendo gli stessi flussi?
AL:
Esatto.
CM:
Mai visto. Interessante.
Posted by: @marcknickAF:
Io si, da una mia collega e mi sono chiesto a cosa dovrebbe servire.
D.AL:
A risparmiare il contrasto aumentando la distribuzione in un ROI più ampio.
CM:
Cosa significa in una ROI più grande?
D.AL:
Io ho notato che a tirocinio una coppia professionale di tecnico ed infermiera spesso in servizio insieme, alcune volte fossero a corto di contrasto perché il/ la collega di quest'ultima al cambio turno non cedeva la chiave dell'armadio in cui stava il contrasto disponibile. Quindi, il tecnico le faceva aggiungere maggiori dosi di fisiologica per farsi bastare il contrasto disponibile. Quando ho chiesto perché lo facessero, mi ha detto che per i pazienti che si ha sospetto di allergia e quando fanno solo un controllo per rassicurare i radiologi più ansiosi ma che il paziente non ha rilevanti disagi da analizzare però non può mancare il contrasto per legge e protocollo, diluivano il contrasto
CM:
Ok, ma cosa intendi per ROI più grande?
• diametro?
• HU impostato come soglia?
D.AL:
Diametro, probabilmente dal PC si aumenta il contrasto, però non ho fatto caso alle cifre soglia.
LN:
Il mix di contrasto e fisiologica può essere utilizzato nei protocolli triple rule out per la valutazione del dolore toracico acuto come riportato in questo articolo.
I circoli polmonare e sistemico presentano due enhancement differenti ed entrambi valutabili sia per la parte di circolazione polmonare che di eventuale patologia aorto-coronarica.
Il circolo polmonare ha un enhancement lievemente inferiore e consente sia di ridurre l'artefatto da indurimento del fascio in vena cava che di valutare i rami più distali del circolo polmonare.
Il circolo sistemico presenta l'enhancement più elevato e grazie alla cardiosincronizzazione permette la valutazione dei rami coronarico e dell'aorta toracica.
https://ajronline.org/doi/10.2214/AJR.15.15717
CR:
Noi la usavamo con la Toshiba Aquilion vecchia per fare le TAVI.
La spiegazione era che fosse fatta cosi per mantenere il bolo compatto sia per l acquisizione sul cuore, sia per quella successiva angio su torace e addome.
LN:
Un utilizzo carino della "miscela" mdc/fisiologica é stato qualche tempo fa per un studio angio TC di un arto superiore con paziente che aveva un fistola arterovenosa in cui i nefrologi ci avevano chiesto se potevamo fare un studio angiografico sia del comparto arterioso che venoso.
Calcolando bene la quantità di MdC puro (in siringa A) per fare in modo che durante l'acquisizione il sistema stesse iniettando "miscela" nel vaso venoso canalizzato con cateterino periferico (siringa B) e acquisendo in fase angiografica abbiamo ottenuto immagini con il massimo enhancement nei vasi arteriosi e enhancement ridotto (grazie alla miscela) nel vaso venoso di interesse.
La percentuale di diluizione del MdC è stata molto elevata (se non ricordo male 80% fisiologica e 20% contrasto) per avere un enhancement leggero e non rischiare artefatti da indurimento del fascio.
Il risultato è stato molto carino, se riesco a ritrovare le immagini le posto.
Posted by: @marcknickLN:
Il mix di contrasto e fisiologica può essere utilizzato nei protocolli triple rule out per la valutazione del dolore toracico acuto come riportato in questo articolo.
I circoli polmonare e sistemico presentano due enhancement differenti ed entrambi valutabili sia per la parte di circolazione polmonare che di eventuale patologia aorto-coronarica.
Il circolo polmonare ha un enhancement lievemente inferiore e consente sia di ridurre l'artefatto da indurimento del fascio in vena cava che di valutare i rami più distali del circolo polmonare.
Il circolo sistemico presenta l'enhancement più elevato e grazie alla cardiosincronizzazione permette la valutazione dei rami coronarico e dell'aorta toracica.
GdM:
Per un esame del genere il protocollo prevede una modalità di acquisizione ibrida ,ovvero cardiosincro da arco aortico fino a coprire tutto il cuore e spirale ultrafast a seguire sino alle arterie iliache corretto? su Ge Revo 64