ANGIOTC ARTI INFERIORI
XX: Noi gli arti inferiori li facciamo così: Con bolus e 120/ 135 ml di contrasto. Secondo voi è troppo contrasto?
Si, Ma prova a fare mantenimento a 2.5. 80 sopra e 20 sotto
-XX: A 2.5 cosa la fisiologica?
-XY Se solo vascolare puro, io li faccio bolo singolo max 80cc a 4.5 mlsec. Però per la scelta di tempi e quantità io utilizzo solo il metodo occhiometrico
-XX: Quello che proponi tu mi sembra il metodo più utilizzato solo io darei un pochino meno contrasto nel primo bolo
-XY: Il problema è che la nostra è 64 strati e la scansione dura un pochino
-XX: Doppio bolo e partenza a inizio femorali
-OB: Noi iniettiamo, per una scansione che teniamo tra i 30 e 35 sec:
- 30ml mdc flusso 3,5 ml/sec
- 60ml mdc flusso 3 ml/sec
- 40 ml fisiologica flusso 3 ml/sec
Ho preso l’abitudine di aggiungere anche 3-4 secondi al delay minimo
- JN: per gli arti inferiori le macchine vanno rallentate, a meno di fare scansione dai piedi alla testa
-XX: io preferisco abbassare il tracking Sulle femorali-
-XY:abbassando il track, ma mantenendo sempre questi parametri di iniezione?
- 30ml mdc flusso 3,5 ml/sec
- 60ml mdc flusso 3 ml/sec
- 40 ml fisiologica flusso 3 ml/sec
-XX: Si si. Supero pure aneurisma in poplitea
-CM: Dipende da quant'è il tempo di spostamento per partire con la scansione,quanto dura la scansione, [mdc], IDR, clinica PZ ...secondo me
-CM: Quanto dura di solito la scansione ? Quanto ci mette la tua tc a spostarsi a inizio scansione?
-XX: 5 6 secondi