DUAL SOURCE CT
-XX: Buongiorno. Sto cercando informazioni sulla dual-source CT! A che generazione siamo arrivati? Terza? Articoli da consigliarmi in merito?
-CM: Quale ditta?
-XX: Somatom Definition Force della Siemens
-CM: Top di gamma
-XX: Nello specifico Sn100? Con il filtro di purificazione. Indicazioni per il suo utilizzo? Qualcuno ci lavora?
-JN: Filtro in stagno per evitare artefatti, specialmente ad alti kV
-CM: Cosa ti interessa nello specifico?
-MN: I miei colleghi dell’altra radiologia la utilizzano per embolia polmonare e forse per caratterizzazioni lesioni pancreatiche.
-XX: Ho capito che l’applicazione del filtro in stagno riduce notevolmente la dose mantenendo un ottima qualità delle immagini. Volevo qualche feedback.
-MN: Lo usi per la whole body CT in pz con mieloma e malattia emopoietiche?
-DB: A tubo singolo a 100kv Sn per whole body e low dose torace. Poi le applicazioni sono tantissime, in letteratura c'è di tutto e di più.
-XX: Quindi a priori bisogna scegliere la tecnica? Fascio monoenergetico, con filtro o doppio tubo?
-DB: Assolutamente, singolo tubo, dual source per ampio fov, Dual Energy, flash ds. Le modalità sono tantissime.