Registrazione dei parametri del MDC nella scheda tecnica
GS:
"Carissimi colleghi,
Al completamento di ciascuna tomografia computerizzata, ho adottato la pratica di registrare sistematicamente nella scheda tecnica del paziente i seguenti parametri riguardanti il mezzo di contrasto:
1. Denominazione commerciale
2. Composto chimico di base (molecola)
3. Volume di soluzione fisiologica somministrato
4. Velocità di infusione del mezzo di contrasto.
Ritengo che questo metodo contribuisca alla tracciabilità e alla precisione dei nostri interventi. Sarei interessato a conoscere le vostre opinioni e prassi a riguardo.
Grazie per il feedback!
AF:
Noi sempre tutto quello che hai scritto a parte la velocità di somministrazione e il volume di fisiologica.
MA:
L'ho fatto sempre... Ora in un posto nuovo mi han detto che non l'hanno mai fatto.
Io ero convinta fosse obbligatorio segnalare farmaco lotto quantità mdc velocità di flusso e quantità di fisio....
la bontà di un esame dipende anche da quantità e velocità di flusso.
Senza contare la necessità di tracciabilità in caso di reazioni allergiche o di richiami di lotti della azienda produttrice.
Mi state dicendo che non è obbligatorio?
MS:
Che sappia io è obbligatorio la segnalazione da parte del medico a reazioni avverse.
MA:
Eh... E in caso di reazioni tardive che segnali se non hai tenuto traccia di cosa e quanto hai iniettato?
AF:
Non capisco però l utilità di segnare la fisiologica e la velocità di flusso.
MV:
Così gli infermieri possono dire io ti avevo detto di andare a due e tu sei andato a 4 per un angio-TC. Questo in uno scenario di ipotetica denuncia.
AF:
Ma sta roba è tutta registrata nell' iniettore, quindi c'è poco da annotarsi.
Posted by: @tc-auto-botAF:
RC:
Esatto ...anche a noi va a pacs in automatico chiudendo l'esame con i dati annotati nell'iniettore.
NC:
Confermo anche da noi.
Posted by: @tc-auto-botAF:
GS:
Qui no.
AF:
Neanche da noi passa al pacs ma tutto è registrato nei log dell' iniettore in caso di incidente si recuperano. Per il resto non vedo a cosa serve il flusso e la fisiologica.
L'importante è tracciare il prodotto usato, che quello la maggior parte degli iniettori non lo tengono.
AL:
Il “ io ti ho detto” non ha nessun valore medico legale. Semmai dovra’ essere indicato per iscritto sulla scheda esame il tipo di accesso venoso ed il massimo flusso del bolo suggerito .
MV:
È già successo. Quando arrivano richieste di risarcimento, tutti si scansano.
AL:
Per ora, in genere, nelle strutture pubbliche l’ospedale si fa carico del risarcimento per chiudere al più presto l’incidente. Costa meno di una lunga causa.
-
Iniezione di MdC da accesso intraosseo
12 months ago
-
MDC nel lettino TC
2 years ago