MDC nel lettino TC
SB:
Buonasera a tutti. Secondo voi questo é contrasto infilato nel lettino della TC? Si tratta di un esame eseguito in altra sede e ho notato la qualità delle immagini e la dose altissima per un addome senza mezzo di contrasto. Tra l'altro hanno usato un sistema di modulazione della dose e ovviamente in corrispondenza di questa iperdensità i mA sono il doppio rispetto alle scansioni sull'addome. Mi chiedo come possano accadere eventi di questo tipo. Io l'ho notato sullo scanogramma, ma si vede in tutte le scansioni. Grazie
OB:
A me pare proprio di sì.
T:
La dose dove si vede?
MA:
Palesemente contrasto nel lettino.
AT:
Abbastanza eloquente, ma non è detto che dosimetricamente sia significativo. Bisognerebbe fare riferimento alla media di quegli esami come suggerito da T. Pulire una TC pare sia una questione d'onore, personalmente è la prima cosa che faccio.
OB:
Comunque a ben guardare mi pare una macchina piuttosto antica (16 strati) e non mi pare proprio altissima come dose. Concordo nel verificare altri esami simili.
CM:
Bisognerebbe verificare che il lettino possa effettivamente essere smontato per pulire tutto sotto.
AT:
Ma si quello è il passaggio tra lettino e appendice per esami body. Una precedente colata di mdc fa quei danni (già visto su GE).
MS:
Così a getto mi viene da pensare: Un controllo preventivo quotidiano, prima della seduta TC, su lettino con scanogramma, oltre le scansioni in aria e war up, proprio per evitare inconvenienti simili è raccomandabile secondo voi?
TC:
Qui onestamente si poteva tranquillamente vedere dallo scanogramma.
LB:
Se sulle immagini sono presenti i riferimenti dei mA erogati si può vedere se c’è un salto di dose tra le immagini con mdc sul fondo e la successiva (la modulazione dovrebbe aver lavorato diversamente).
-
Iniezione di MdC da accesso intraosseo
12 months ago
-
Registrazione dei parametri del MDC nella scheda tecnica
3 years ago