Notifications
Clear all

ANGIOTC TORACE IN PAZIENTE PORTATORE DI CVC

1 Posts
1 Users
0 Reactions
799 Views
(@tc-auto-bot)
Member Moderator
Topic starter  

XX: angio tc delle arterie polmonari con mdc iniettato tramite un cvc. Mi date qualche dritta?

- JN: Abbassa flusso e kV e aumenta mA. Che macchina utilizzi?

-XX: Tc Optima 660 GE 64

-CB: Flusso max 3, kv 100. se possibile anche 80.partenza bolus immediata e soglia anche a 85.

-CB: ROI in tronco comune.

- JN: Io direi di alzare la soglia invece visto che abbassi i kV: Rischi di partire troppo in anticipo

-XX: Questo perchè il basso voltaggio può sovrastimare la densità?

- JN: Esatto

- JN: Noi la roi la mettiamo in cava superiore, Dipende dalla collaborazione del paziente

-XX:Perchè  non partire in manuale?

-CB: In linea teorica è più che giusto ma nella pratica non ho mai avuto problemi

- JN: Si cambiano pochi secondi, Poi hai talmente tanta densità che anche se sbagli l'esame viene lo stesso

- JN: L'unico problema è la gestione del rumore specie con macchine con poca potenza del tubo

-XX: è un problema con cui abbiamo a che fare praticamente quotidianamente

-CM: Dopo quanti secondi parte la scansione dopo la soglia?

-XX Il ritardo minimo di questo apparecchio è 7 secondi, possibile?

-CM: Se GE non dovrebbe scendere sotto i 6,5sec

-XX: 7,6 secondi

-CM: Noi partiamo sempre a vista perchè nelle GE pre Revolution il minimo ritardo ottenibile è 4,5 se si imposta la slice di triggering nei pressi dell'overranging (linea viola). dalla Revolution dovrebbe scendere a 3,5 il minimo

-CM: quanto dovresti iniettare e a che flusso?

-CM: Con questo ritardo io parto su cava superiore, nel caso di cvc ovviamente devi impostare un Monitoring delay di 0 o 1sec in quanto il bolo arriverà subito dopo aver fatto partire la pompa

-XX: Il flusso credo a 5 o 6.sbaglio? Essendo cvc sei anche più sicuro

21/05/21, 21:19 -CB: Flusso 5/6 in CVC? Balooning e sposizionamento non li prendete in considerazione? È Inutile e rischioso(soprattutto visti i 7sec post soglia), quanti ml inietteresti?

- JN: In CVC se riesci ad andare a flusso 3 sei fortunato, dipende anche dal contrasto

-CB: Ma scusate...mettete la ROI in cava superiore anche se usate il CVC per iniettare?

-XX: Ma dipende dov'è posizionato il cvc

-CB: (7+durata scansione+3/4sec) x flusso.Di solito il CVC va in giunzione cavo-atriale...

-CM: Purtroppo con GE non si riesce a scendere sotto i 6-7sec post soglia quindi con cvc appena arriva in atrio (quindi subito) si può dare la partenza. forse la parte più "complicata " sta nel gestire flusso e volume

-XY: appena vedi contrasto in atrio dx parti senza mettere la ROI. Scansione caudo craniale, 4.5 flusso 50 ml contrasto

- -CM: Oppure potrei consigliarti un bel lavoro col test bolus

-CM:per l'embolia e con ritardi di questo tipo non credo sia un'opzione da scartare, anzi

-XY: Occhio al cvc, fallo prima controllare per evitare problemi quando inietti il contrasto e non più di 3 di flusso almeno noi facciamo cosìroi in polmonare

-CB: Su questa cosa dovremmo fare chiarezza, perchè si possono rischiare gravi errori.

-CB: Altro problema: se il CVC, ad esempio, sbatte con la punta sulla parete del vaso!! Cambia completamente la geometria del bolo e i tempi. E poi attenzion, controlla che sia aperto.

-XY: Roi in tronco comune soglia 80 e rotazione 0,4 delay 4 sec se ha un centrale e poi ritardo minimo ma partenza automatica. Viene bene indipendentemente se mandi a flusso 3 o 4.

XX: Per avere solo le arterie polmonari piene e tutto il resto vuoto dovresti farle con 30 max 40cc di contatto a 4 ml/sec ma il rischio di toppare è alto

Noi con gonow 16 partiamo a vista quando arriva in vcs a 4 ml/sec e 40cc di 370 o 400 e generalmente riesce ma il gonow è  lento quindi tagliamo apici e basi

Topic Tags
Share: