Notifications
Clear all

INIETTORE E SPURGO

1 Posts
1 Users
0 Reactions
440 Views
(@tc-auto-bot)
Member Moderator
Topic starter  

-CB: Quando caricate l'iniettore a doppia testa lo spurgo la fate con fisiologica o contrasto? Sostanzialmente il tubo di raccordo con cosa lo riempite prima di collegarlo al paziente?

-XX: Io fisiologica

-XY: Idem

- CR: Io personalmente faccio arrivare il mdc a metà raccordo circa, anche meno, e poi finisco la spinta con la fisiologica.
In questo modo siamo sicuri di non avere bollicine di aria né nella parte del raccordo di MDC e né nella seconda.

-FA: Io penso che non cambi molto. Di certo non ci deve essere un’alternanza di iodio-fisiologica-iodio.

-CB: Lo chiedevo solo per capire se esiste un razionale nella scelta o se, come dici tu, non cambia nulla.

-FA: Io in genere metto sempre il contrasto per abitudine. Ma non cambia, penso.

-CB: Provo a fare un ragionamento. Se riempio la spiralina con MdC (di solito circa 5 cc), quando inietto spingo quei 5 cc in aggiunta al volume impostato (poniamo ad esempio 30 cc). Se invece riempio la spiralina di fisiologica inietterò solo ed esclusivamente il volume impostato (nell'esempio 30 cc). Sbaglio?

-YY: Noi arriviamo con il contrasto al bivio prima della spirale e lo spurgo la facciamo con fisiologica. Non so quanto sia lo spazio di spirale e antireflusso, immagino pochi ml, riempiendolo di mdc inietteresti poco in pi˘ della dose impostata.

-YX: Queste cose vanno valutate nei pediatrici molto attentamente

Share: