Notifications
Clear all

SPLIT BOLUS

1 Posts
1 Users
0 Reactions
2,457 Views
(@tc-auto-bot)
Member Moderator
Topic starter  

- DDF: Lo Split Bolus spesso è usato in ambito pediatrico per studio in unica fase dell’addome. Non può esser usata sempre come metodica ma solo in determinati casi clinici. Considerate comunque che 3 fasi in pediatria non si possono/devono fare quasi mai.

-CB: In realtà sembra essere molto utile anche negli studi follow-up oncologico del torace per ridurre gli artefatti a livello VCS (con migliore visualizzazione dei linfonodi)

-XX: Anche da noi pediatria, oncoematologia e soggetti giovani

-OB: Lo split bolus a cui ci riferiamo non prevede iniezioni multiple continue, ma intervallate con un tempo di stacco

-CM: Ma se vai a 2ml/s risolvi. Lo Split secondo è inteso in senso generico nella divisione del bolo completo a prescindere dalla pausa che interponi.

-CB: Anche io l'ho sempre inteso così.

-XY: Io guardavo se al polmone c'erano lesioni in apice polmonare a dx o sn e se la lesione era apice dx si metteva a sn se no viceversa. Ora con meno MDC e calibrando il flusso non ci sono questi problemi. Li si trovano negli sconfinamenti tra k e aa polmonari

-YY: Tutto ciò che interrompe l’iniezione continua di un bolo  di MDC per poi ripartire. Che esso sia multiplo o solo doppio, intervallato o no da NaCl 0.9%.
Noi lo utilizziamo nei protocolli Trauma ad esempio. Trigger impostato a 180 HU con ROI su aorta discendente e lo attiviamo col secondo bolo in modo tale che il radiologo ha entrambe le fasi portale e arteriosa.

Share: