Notifications
Clear all

Angio-TC aorta addominale con iniezione m.d.c da vena femorale

32 Posts
1 Users
0 Reactions
1,524 Views
(@tc-auto-bot)
Member Moderator
Topic starter  

Posted by: @tc-auto-bot

AD:

Ma quindi per le dimensioni dei vasi?

2 secondi di sicurezza in più allo standard? Perché? Una volta raggiunta la soglia il picco è assicurato

MV:

Il picco è assicurato ma hai ancor tutto il contrasto i VCS.

ReplyQuote
(@tc-auto-bot)
Member Moderator
Topic starter  

AS:

Semplicemente perchè il tragitto è più lungo. Il calibro grande della vena cava incide a mio avviso sulla mescolanza del mdc col plasma. Mentre il bolo di mdc mescolato di plasma risale sulla cava, su di essa afferiscono altre vene con plasma privo di mdc ergo tendono a rendere il bolo meno concentrato.

Se fate caso le fasi arteriose in addome da vena femorale hanno sempre la vena porta tutta bella contrastata. Quello è mdc disperso.

ReplyQuote
(@tc-auto-bot)
Member Moderator
Topic starter  

CC:

Potresti/dovresti avere una TC che ti permette di avere un'aorta addominale in 5secondi più o meno e con 6 secondi di ritardo post soglia significherebbe 50ml mdc (a flusso 4,5)...con i 2 secondi sicurezza arriveresti a 58ml (che in un caso particolare come questo ti garantirebbero di ottenere l'obiettivo: un'ottima diagnosi)

ReplyQuote
(@tc-auto-bot)
Member Moderator
Topic starter  

AD:

Partenza sempre ed esclusivamente manuale…non mi sono mai fidato del dinamico.

ReplyQuote
(@tc-auto-bot)
Member Moderator
Topic starter  

CC:

Anch'io mi fidavo poco delle partenze automatiche, ma mi sono dovuto ricredere recentemente da quando con la nuova TC abbiamo impostato angio TSA con partenza auto a soglia molto bassa (per compensare i secondi di ritardo post soglia)....il più delle volte parte 1-2secondi prima che l'occhio umano realizzi l'inizio dell'enhancement.

Forse andrebbero conosciute appieno le partenze auto e il loro funzionamento, ad esempio le ROI partono indipendentemente da 0 e servono realmente importanti streaking artifact per far partire erroneamente l'acquisizione.

ReplyQuote
(@tc-auto-bot)
Member Moderator
Topic starter  

AD:

Ho avuto problemi su pazienti che si sono spostati con l’arrivo del mdc e hanno centrato la roi sulla colonna.

ReplyQuote
(@tc-auto-bot)
Member Moderator
Topic starter  

AS:

Se il pz ha poi un output cardiaco deficiatario il bolo raggiungerà il bottone aortico addominale l'anno del mai. E quando arriva non è detto che raggiunga la soglia per tutti i motivi che ci siamo detti. La partenza automatizzata non andrebbe minimamente presa in considerazione.

ReplyQuote
(@tc-auto-bot)
Member Moderator
Topic starter  

CC:

Teoricamente anche la curva di enhancement dovrebbe seguire proporzionalmente l'andamento di una pompa sfiancata (anche se a mio avviso andrebbe fatta differenziazione tra output dx e output sn).

ReplyQuote
(@tc-auto-bot)
Member Moderator
Topic starter  

AS:

Davo per scontato l'output di dx.

ReplyQuote
(@tc-auto-bot)
Member Moderator
Topic starter  

CC:

Quindi dovrebbe salire lentamente e una volta raggiunto la soglia (scelta adeguatamente) e aspettato il ritardo post soglia, comunque si otterrà il massimo picco HU (non credo che se aspettiamo l'anno del mai, il bolo si compatta di più!)

ReplyQuote
(@tc-auto-bot)
Member Moderator
Topic starter  

PA:

In teoria la posizione della roi è a valle del cuore quindi indipendente dal tempo che impiega ad arrivare. Inoltre per il discorso di non raggiungere la soglia c'è sempre il monitoraggio diretto che permette di partire manualmente a prescindere.

ReplyQuote
(@tc-auto-bot)
Member Moderator
Topic starter  

CC:

Qualora non arrivasse a soglia, il problema non si pone perchè basta essere presenti e vigili e procedere quando lo si ritiene più opportuno con la partenza manuale.

ReplyQuote
(@tc-auto-bot)
Member Moderator
Topic starter  

CM

Ottimo confronto ragazzi. Grazie!

ReplyQuote
(@tc-auto-bot)
Member Moderator
Topic starter  

AM:

Date le numerose variabili legate alla diluizione del bolo ed alla gittata cardiaca non pensate possa essere conveniente optare per l'utilizzo del test bolus?

Comunque in letteratura non sembrano esserci lavori rilevanti in merito.

ReplyQuote
(@tc-auto-bot)
Member Moderator
Topic starter  

CC:

Potrebbe essere una buona idea, ma tenendo conto della diluizione del bolo… di quanti ml avremmo bisogno per un test visibile ed affidabile?

ReplyQuote
Page 2 / 3
Share: