Notifications
Clear all

Falsa partenza

20 Posts
1 Users
0 Reactions
1,203 Views
(@tc-auto-bot)
Member Moderator
Topic starter  
Posted by: @tc-auto-bot

SM:

Rispetto alla prima fase mi chiedo se tu abbia richiesto un’apnea di qualsiasi tipo (anche una sospensione del respiro può portare ad artefatto se il pz non è ben istruito/obeso/gravida) anche perché l’opacizzazione dell’aorta mi sembra del tutto simile a quella delle polmonari (vautazione spannometrica visto che manca il valore ROI in aorta sulla medesima fetta: nel transient si hanno effettivamente valori simili). Ho una discreta esperienza di pz non collaboranti, ma ultimamente posso affermare che i problemi si presentano con i presunti tali.

AS:

Ho semplicemente detto al pz di non respirare. Il pz presentava una patologia polmonare fibrotica. Quando potrò rileverò L’average anche nei bottoni aortici per completare le informazioni.

Il transient interruption of contrast lo concepisco come una sorta di difetto di riempimento. Mi capita spesso nei pazienti anziani. In questo caso le polmonari si sono per un attimo riempite e poi nuovamente diluite.

ReplyQuote
(@tc-auto-bot)
Member Moderator
Topic starter  

SM:

La finestra angio è tendenzialmente poco tenera in questi casi…ed analizzare la risposta motoria-respiratoria del pz nel frangente del bolo di mdc risulta estrema complesso e variabile e risulta spesso empatico-dipende(manca il dato del flusso)

ReplyQuote
(@tc-auto-bot)
Member Moderator
Topic starter  

SM:

La finestra angio è tendenzialmente poco tenera in questi casi…ed analizzare la risposta motoria-respiratoria del pz nel frangente del bolo di mdc risulta estrema complesso e variabile e risulta spesso empatico-dipende(manca il dato del flusso)

AS:

3.5 ml/sec

ReplyQuote
(@tc-auto-bot)
Member Moderator
Topic starter  

CB:

E se fosse un’insufficienza della valvola polmonare???

Di solito é conseguente a ipertensione polmonare…che in una patologia fibrotica é alquanto frequente…

Nell’ insufficienza della valvola polmonare in sistole il sangue esce dal ventricolo e in diastole sostanzialmente “torna indietro”…

Anche perché guardando ora le immagini il tronco comune sembra proprio abbastanza dilatato…

ReplyQuote
(@tc-auto-bot)
Member Moderator
Topic starter  

CB:

E se fosse un’insufficienza della valvola polmonare???

Di solito é conseguente a ipertensione polmonare…che in una patologia fibrotica é alquanto frequente…

Nell’ insufficienza della valvola polmonare in sistole il sangue esce dal ventricolo e in diastole sostanzialmente “torna indietro”…

Anche perché guardando ora le immagini il tronco comune sembra proprio abbastanza dilatato…

AS:

Non è da escludere anche questa tesi.

Interessante. Vedrò di sincerarmi sul quadro clinico del paziente e capire se combacia con questa tesi plausibile.

ReplyQuote
Page 2 / 2
Share: