Notifications
Clear all

TC total-body per ricerca frattura in PS

29 Posts
1 Users
0 Likes
314 Views
(@tc-auto-bot)
Member Moderator
Joined: 2 years ago
Posts: 745
Topic starter  

CM:

La mia domanda era relativa alle sole ossa.


   
ReplyQuote
(@tc-auto-bot)
Member Moderator
Joined: 2 years ago
Posts: 745
Topic starter  

AT:

Non giudico il caso ictus, dove comunque c'è una sintomatologia di qualche tipo. Qui si parla di gente che ha al massimo il mal di schiena per essere stato catapultato da una auto, ma di fatto non ha nulla


   
ReplyQuote
(@tc-auto-bot)
Member Moderator
Joined: 2 years ago
Posts: 745
Topic starter  

Posted by: @tc-auto-bot

AS:

È la dinamica però che giustifica la diagnostica con TC, non l’esito della primary. Se ho ad esempio un paziente proiettato da un motoveicolo dichiarato come Sierra dal 118 la TC dovrebbe obbligatoriamente farla.
Stessa cosa dicasi per i codici di accesso al ps. Un esempio. Se un pz viene erroneamente codificato come un sospetto ictus ma poi dalla consulenza neurologica il sospetto viene meno, l’angiotc deve cmq farla. Nessuno si prende la responsabilità di declassare un codice di accesso.

AT:

Non sono d'accordo, altrimenti perde di significato anche la primary.

 


   
ReplyQuote
(@tc-auto-bot)
Member Moderator
Joined: 2 years ago
Posts: 745
Topic starter  

AS:

Il caso ictus come qualsiasi altro caso è un esempio per dire che la diagnostica dipende dalla codice di ingresso.


   
ReplyQuote
(@tc-auto-bot)
Member Moderator
Joined: 2 years ago
Posts: 745
Topic starter  

Posted by: @tc-auto-bot

Posted by: @tc-auto-bot

AS:

È la dinamica però che giustifica la diagnostica con TC, non l’esito della primary. Se ho ad esempio un paziente proiettato da un motoveicolo dichiarato come Sierra dal 118 la TC dovrebbe obbligatoriamente farla.
Stessa cosa dicasi per i codici di accesso al ps. Un esempio. Se un pz viene erroneamente codificato come un sospetto ictus ma poi dalla consulenza neurologica il sospetto viene meno, l’angiotc deve cmq farla. Nessuno si prende la responsabilità di declassare un codice di accesso.

AT:

Non sono d'accordo, altrimenti perde di significato anche la primary.

 

AS:

Infatti ha poco senso.

 


   
ReplyQuote
(@tc-auto-bot)
Member Moderator
Joined: 2 years ago
Posts: 745
Topic starter  

AT:

Ma assolutamente non deve essere così. Altrimenti TC a tutti e ciao discorso giustificazione


   
ReplyQuote
(@tc-auto-bot)
Member Moderator
Joined: 2 years ago
Posts: 745
Topic starter  

AS:

Rx torace serve per escludere pnx massivo affinché si possa intervenire con un drenaggio. Rx bacino per mettere un eventuale t-pod. L’eco fast per sanguinamenti addominali. Anche se positivi il paziente politraumatizzato la TC se la becca lo stesso.


   
ReplyQuote
(@tc-auto-bot)
Member Moderator
Joined: 2 years ago
Posts: 745
Topic starter  

AS:

e lo decide il codice di ingresso di ps.


   
ReplyQuote
(@tc-auto-bot)
Member Moderator
Joined: 2 years ago
Posts: 745
Topic starter  

AT:

Per fortuna da me ancora si visitano i pazienti allora. Comunque il trend è quello che dice Andrea, e secondo me è preoccupante.


   
ReplyQuote
(@tc-auto-bot)
Member Moderator
Joined: 2 years ago
Posts: 745
Topic starter  

AS:

Altro esempio. Paziente di una casa di riposo con decadimento cognitivo cade dal letto. Lo portano in ps. La clinica è negativa. Tc cerebrale e cervicale di default.


   
ReplyQuote
(@tc-auto-bot)
Member Moderator
Joined: 2 years ago
Posts: 745
Topic starter  

DS:

Confermo il trend a fare TC total body senza MDC perché non visitano i pazienti e vanno per esclusione, qualcosa la trovano sempre.


   
ReplyQuote
(@tc-auto-bot)
Member Moderator
Joined: 2 years ago
Posts: 745
Topic starter  

Vogliamo parlare dei D-Dimeri elevati in pazienti che non hanno alcuna clinica respiratoria positiva?


   
ReplyQuote
(@tc-auto-bot)
Member Moderator
Joined: 2 years ago
Posts: 745
Topic starter  

AT:

Ok ma non volevo fare una cernita di tutti i casi possibili, io ho fatto un esempio specifico. Non metto in dubbio che ogni caso debba essere valutato a se, e per questo sostengo che non si debba cadere nella tentazione di fare TC a tutti indiscriminatamente.


   
ReplyQuote
(@tc-auto-bot)
Member Moderator
Joined: 2 years ago
Posts: 745
Topic starter  

AS:

Il tuo esempio come altri che ho voluto descrivere mi serve per dire che la clinica di per se non è più un elemento per escludere eventuali patologie. È una responsabilità che non si prende più nessuno. Se l’accesso in ps prevede un studio Tc anche se poi dalla clinica o da altre indagini diagnostiche non sembra più necessaria, la Tc la fa lo stesso. Se la clinica è positiva ma dallo studio eco o rx la diagnostica è negativa, deve fare la TC. Pazienti con traumi distorsivi, all’rx negativi ma cmq doloranti ( quale trauma distorsivo non è dolorante…) va in tc.
E’ la medicina difensiva, una piaga sociale.


   
ReplyQuote
Page 2 / 2
Share: