Notifications
Clear all

Protocolli di Tomografia Computerizzata per indicazione clinica

4 Posts
3 Users
3 Likes
368 Views
(@alessandrotombolesi)
Member Admin Registered
Joined: 3 years ago
Posts: 61
Topic starter  
Sul sito S.I.R.M. potete scaricare il file di cui al titolo.
 
Dal testo:
 
" Siamo convinti, e lo speriamo sinceramente, di aver fornito uno strumento che nella modalità con cui è stato preparato, cioè attraverso la descrizione dei protocolli per tabelle, potesse fornire una guida utile a ché le modalità di acquisizione potessero essere ripetibili e condivisibili nei diversi centri Italiani sia in termini di efficacia diagnostica che in termini radioprotezionistici. In questo senso il presente documento mira ad evitare disparità anche grossolane di esposizione dosimetrica imputabili non solo all’efficienza ed evoluzione dell’apparecchiatura in dotazione ma anche alle modalità di acquisizione in termini di parametri tecnici e metodica utilizzata (numero fasi di acquisizione pre e post contrastografica)"

 

This topic was modified 2 years ago by AlessandroTombolesi

   
Quote
(@cristsrx)
Member
Joined: 3 years ago
Posts: 12
 

Mi chiedo, in modo del tutto innocente, come sia possibile che nell’epoca della multidiscplinarietà e delle responsabilità di equipe (legge 24/2017) una Società Scientifica possa emanare un documento che da indicazioni anche su ambiti non di stretta competenza della propria sfera di azione (come da Leggi dello Stato) senza nemmeno confrontarsi con le altre Associazioni Scientifiche della medesima Area (FASTeR, AIFM etc…). Personalmente credo sia un documento che, per quanto utile nell’idea, pecchi della qualità necessaria e derivante da un confronto tra attori uniti dallo stesso scopo con competenze specifiche differenti!! Il TSRM é il professionista sanitario che é in grado di ottenere un’immagine di qualità diagnostica erogando la minor dose possibile…come é possibile che in un documento del genere non sia annoverato tra le figure che hanno partecipato all’ideazione, stesura e controllo?


   
ReplyQuote
(@fsimeone)
Member
Joined: 3 years ago
Posts: 4
 

@cristsrx È ciò che mi chiedo anche io ,partendo dal presupposto che l'erogazione dei percorsi diagnostici siano frutto non di una singola professione ma di un'equipe multiprofressionale adeguatamente formata/ organizzata a  svolgere il proprio specifico lavoro.


   
ReplyQuote
(@alessandrotombolesi)
Member Admin Registered
Joined: 3 years ago
Posts: 61
Topic starter  

Ci sono alcune cose che mi rendono perplesso nella lettura di questo documento:

120 kV e modulazione dei mA nella perfusione cerebrale, siamo sicuri?

This post was modified 2 years ago by AlessandroTombolesi

   
ReplyQuote
Share: